Una vecchia lampada in ceramica e vetro opalino diventa un punto luce dalla forte personalità, unendo funzione e decoro. Basta un’immagine d’antan o una foto d’epoca per accendere emozioni e ricordi. Il soggetto scelto, ispirato a un’illustrazione anni ’50, è proporzionato alla dimensione del diffusore, in modo che si apprezzino interamente gli elementi principali. A seconda della lampada che dovete decorare, quindi, cercate un disegno che possa esservi rappresentato al meglio, con un taglio immagine adeguato. Perché l’effetto della luce “colorata” sia gradevole, il soggetto va stampato a tutto campo sul foglio plastico, senza margini bianchi.
Che cosa serve? Un’immagine HR in formato digitale, la stampa su materiale plastico retroilluminante (ci si può rivolgere a un centro specializzato,anche online), un rotolo di biadesivo.
Qual è il livello di difficoltà? Il lavoro è facilissimo e si porta a termine velocemente, circa in 1/2 ora. Il costo nel nostro caso è stato di 20 euro (stampa su plastica).
Preparazione ➊ Calcolare lo sviluppo in piano del diffusore. ➋ Fare stampare l’immagine su un foglio di materiale plastico retroilluminante della misura del diffusore. Esecuzione ➌ Capovolgere il foglio di plastica e applicare sul retro, alle due estremità, una striscia di biadesivo. ➍ Rigirare dal verso corretto e fissare un’estremità del foglio al diffusore (l’immagine deve risultare rivolta verso l’esterno). ➎ Avvolgere il diffusore con il foglio di plastica e fissare l’altra estremità, prestando attenzione a realizzare una giunta perfetta.
Creazione dei lavori e styling: Laura Mauceri
Clicca per vedere full screen