Samantha ha decorato un vecchio armadio, ma lo stesso procedimento si può usare per rinnovare una porta, un semplice pannello o un’anta del guardaroba. Ecco come si deve procedere:
• Preparare la superficie di legno, rimuovendo ogni residuo di vernice lucida o di pittura con la carta vetrata. Spolverare e passare una mano di fondo all’acqua per legno. Lasciare asciugare e carteggiare. Dipingere con una o due mani di bianco, carteggiando leggermente tra una mano e l’altra. In caso di superfici che non siano di legno, non è necessario carteggiare ma si dovrà utilizzare un aggrappante per superfici plastiche da stendere a pennello, lasciare asciugare e passare alla pittura.
• Dipingere l’anta di bianco con la pennellessa. Lasciare asciugare un paio d’ore. Carteggiare e, se necessario, passare una seconda mano.
• Per riportare il disegno dello spartito si può procedere in due modi. 1) Dopo aver preso le misure precise dell’armadio, si può andare in tipografia e far ingrandire e stampare l’immagine per poi ricalcarla con la carta grafite sul mobile, ma questo lavoro può essere costoso. 2) L’alternativa più economica è quella di armarsi di calcolatrice e calcolare la distanza precisa tra le singole righe. Con l’aiuto di riga e squadra si dovrà riportare con precisione il disegno delle righe con la matita. Le note si possono fare a mano libera tenendo conto delle proporzioni dello spartito.
• Una volta finito il disegno con la matita, si dovrà ripassare tutto con un pennarello indelebile a punta fine (Samantha ha scelto il nero).
• Lasciare asciugare bene per qualche ora e passare la vernice di finitura opaca con un pennello piatto morbido.
• Lasciare asciugare qualche ora e passare una seconda mano.
http://samanthaceccobelli.jimdo.com