Vi spieghiamo come realizzare una decorazione a parete perfetta per esempio per la camera dei bambini, in cui anche i meno esperti in lavori manuali possono cimentarsi. L’ha presentata alla nostra rubrica “I tuoi lavori diventano protagonisti” Samantha (una nostra lettrice che del fai da te ha fatto un lavoro). Su fondo rosa, ha riprodotto un albero fiorito, che dà nuovo colore e carattere alla stanza.
Come ha fatto?
Dopo aver disegnato la sagoma dell’albero (solo tronco e rami) su fogli di carta da pacco uniti insieme col nastro di carta, occorre ritagliare la sagoma e fissarla al muro con pezzetti di nastro di carta. Ripassato il contorno dell’albero con la matita, si può rimuovere la carta. La sagoma dell’albero andrà colorata, servendosi di un pennello più piccolo per i bordi e i rami. Fatta asciugare per un paio d’ore, se necessario, si può passare una seconda mano.
Nel frattempo, si possono realizzare le mascherine degli stencil per le foglie e i fiori, disegnando su un foglio di acetato (acquistabile nei negozi di belle arti), o su un cartoncino, uno o più tipi di fiori e foglie. Separati e ritagliati i singoli disegni, eliminate l’interno delle sagome con forbici o taglierino.
Una volta ben asciutto l’albero, si può posizionare uno stencil attaccandolo con pezzetti di nastro carta. Su un piattino mettere il colore scelto non diluito e sporcare un pezzetto di gommapiuma o un pennello da stencil asciutto, “scaricando” il colore in eccesso su carta da cucina. Tamponare lo stencil e rimuovere delicatamente la mascherina. Riposizionarla e procedere allo stesso modo, usando un colore alla volta.
Samantha Ceccobelli, http://samanthaceccobelli.jimdo.com