Contenuti trattati
Decorare a stencil i vasi di terracotta
I vasi in terracotta hanno un fascino ineguagliabile, ma a volte possono essere un po’ rovinati, magari macchiati. Un’idea per decorare i vasi e dargli nuova vita è quella di pitturarli o realizzarvi dei disegni per esempio con lo stencil.
Carteggiateli (soprattutto se di recupero) con la carta vetrata e pulite la superficie con una spazzola o un pennello per togliere tutta la polvere.
Per questo lavoro sono stati usati dei vasi marrone scuro ma, se avete a disposizione dei vasi del classico colore della terracotta e volete dipingerli, dovrete colorarli con una mano di acrilico marrone e farli asciugare bene, magari aiutandovi con il phon.
Per decorare il primo vaso, posizionate lo stencil e fissatelo con del nastro carta. In un piattino mescolate del bianco non diluito con una punta di marrone per creare un beige e immergetevi un angolo della spugna asciutta. Ricordatevi di scaricare il colore in eccesso su un foglio di carta da cucina. Iniziate a riempire lo stencil in modo non uniforme per creare delle sfumature.
Procedete così per tutta la superficie del vaso, spostando lo stencil di volta in volta.
Per dipingere il secondo vaso, realizzate una specie di reticolato regolare con del nastro carta e dipingete tutto il vaso con la spugna, procedendo come sopra.
Fate asciugare bene e rimuovete il nastro carta. Dopo aver creato un colore intermedio a contrasto (es. marrone più chiaro o grigio), con un pennello a punta n. 2, disegnate delle righine perpendicolari. In alternativa, potete usare un pennarello acrilico indelebile in un colore scelta. Fate asciugare bene.
Per decorare l’ultimo vaso sono stati utilizzati i centrini di carta per torte che sono stati fissati al vaso con il nastro carta sul retro. Dipingete tutta la superficie con la spugna, procedendo come per gli altri vasi, sfumando il colore. Lasciate asciugare bene e rimuovete la carta.
I vasi sono pronti per essere riempiti e non necessitano di vernici di protezione.
Materiale occorrente
- Vasi di terracotta (anche di recupero)
- Carta vetrata (es. 240)
- Carta da cucina
- Piattino di plastica
- Colori acrilici (marrone terra d’ombra e bianco)
- Gommapiuma (anche spugna morbida per piatti)
- Nastro carta alto 2 cm
- Stencil
- Centrini di carta per dolci
- Pennello a punta n.2 oppure pennarello acrilico indelebile beige o grigio a punta fine
Clicca sulle immagini per vederle full screen come decorare i vasi
Un’altra proposta di decorazione a stencil per i vasi in terracotta
Il disegno è una delle più classiche arti decorative. Perché non cimentarvi nell’applicarla sulla superficie di un vaso in terracotta? Se non siete grandi artisti non c’è problema, un piccolo trucco vi aiuterà a superare ogni ostacolo.
Materiale occorrente
- vaso in terracotta
- matita e gomma
- colore acrilico
Scegliete un soggetto e disegnatelo con la matita sul vaso in terracotta senza preoccuparvi di sbagliare in quanto il tratto è perfettamente cancellabile con la gomma. Se non avete dimestichezza con il disegno potete ricalcare una qualsiasi illustrazione con carta da lucido e poi applicarla sulla superficie di terracotta simulando la carta carbone: si copre il retro del foglio in corrispondenza del disegno con abbondanti tratti di grafite (usando una matita molto morbida); poi girate il foglio e ripassate i contorni dell’illustrazione: questa sarà applicata sul vaso. Quindi riempite la campitura del disegno con il colore acrilico servendovi di un pennello, passate più mani fino alla copertura. Eliminate con la gomma le tracce di grafite.
Decorare i vasi del balcone con farfalle in pasta modellata
Una facile decorazione per rinnovare i più classici contenitori di terracotta: può essere il volo delle farfalle che si posano sulla superficie del vaso, delle stelle oppure un cuore o tutto quello che la fantasia può suggerire.
Materiale occorrente
- vaso di terracotta
- pasta sintetica per modellare color terracotta (tipo Das)
- colla a caldo
- formina
- stecchino in legno da spiedino
Stendete uniformemente la pasta modellabile del colore della terracotta con un mattarello. Ritagliate le figure con la formina preferita. Attendete che la pasta sia bene asciutta ed eventualmente, se nell’essiccatura notate qualche imperfezione, applicatene ancora un po’ diluita con acqua fino a rendere la superficie omogenea e ben levigata. Con l’aiuto di una pistola per colla a caldo, applicate le figure sulla superficie del vaso. Con la stessa formina potete ritagliare due figure da sovrapporre su uno stecchino di legno da spiedino per creare un decoro aggiuntivo o un’etichetta coordinata.
Decorare i vasi con etichette con il nome della pianta
Quante volte ci si dimentica il nome di una pianta! Le etichette sono di grande aiuto, soprattutto se applicate direttamente sul vaso. Per realizzarle abbiamo usato la lattina vuota di una bibita e vasi anonimi.
Materiale occorrente
- vaso in terracotta
- lattina bibita
- mini trapano elettrico con punta sferica
- punzone perforatore
- fermacampioni
- pennarello indelebile
Con le normali forbici o quelle per metalli aprite la lattina vuota di una bibita e stendetela sul pianto di lavoro. Sul retro disegnate la sagoma ellittica di un’etichetta con pennarello a punta fine. Tagliate l’etichetta e con un punzone perforatore praticate due fori in corrispondenza delle parti più esterne. Con una matita segnate sulla superficie del vaso i due punti in corrispondenza dei fori e con un mini trapano munito di punta fine o a testa sferica, fate due buchi dove c’è il segno della matita. Applicate l’etichetta bloccandola al vaso con i fermacampioni e scrivete con un pennarello indelebile il nome della pianta. Basterà un po’ d’alcool per eliminare la scritta e rifarne una nuova.
Decorare un vaso in plastica
Un anonimo vaso in plastica di scarsa qualità è stato personalizzato dalla nostra lettrice Lucia M., che lo ha decorato usando anche nastrini di bomboniere, rafia rosa proveniente da pacchetti regalo ricevuti e bottoni di recupero.
Materiale occorrente
- vaso di plastica, 3 euro
- sottovaso o piatto in plastica, 1 euro
- filo di corda da pacchi, 1 euro
- colore acrilico rosso magenta
- colore acrilico bianco
- nastrini, rafia, bottoni di recupero
- pistola e colla a caldo
- colla a caldo, 2 euro
Il vaso decorativo è stato ricavato da un contenitore di plastica. Lo ha dipinto con un colore acrilico fucsia e rivestito con un filo di corda incollato con colla a caldo e abbellito con fiori realizzati con nastrini riciclati e bottoni. Prima lo ha colorato con acrilico rosso magenta e un po’ di bianco. Poi ha usato un filo di corda che aveva in casa – si trova facilmente nei ferramenta, negozi di casalinghi e cartolerie – e con l’uso di una pistola per colla a caldo (e tante stecche di colla) ho iniziato a fissare alle pareti esterne del vaso la corda, senza lasciare spazi tra un giro e l’altro. Infine ha usato dei nastrini – recuperati da confezioni di vecchie bomboniere – e ne ha tagliato varie striscioline (4 fucsia di 15 cm circa e 4 verdi di 8 cm circa), ha incollato le estremità con colla a caldo a formare un anello, ha poi piegato lo stesso a metà e fermato al centro con un punto di colla.
Ha ripetuto l’operazione per ogni nastrino poi li ha in parte sovrapposti per formare due fiorellini e li ho fermati con colla a caldo. Stessa cosa ha fatto con rafia rosa che avevo recuperato da regali ricevuti per formare altri 2 fiori di dimensioni minori. Ha sovrapposto i fiorellini e completato incollando un bottone riciclato al centro. Ha poi incollato i fiori su un lato del vaso.
Idee decorazione vasetti in vetro di recupero
Per rallegrare balconi e giardini si possono trovare tantissime idee e soluzioni di riciclo, perfette per ogni ambiente della casa. Un modo per recuperare i barattoli di vetro per alimenti è quello di trasformarli in vasi o portavasi per pianti e fiori, da posizionare però al riparo dalla pioggia perché, non avendo fori di drenaggio, vanno evitati dannosi ristagni d’acqua.
Per dipingere il vetro si può scegliere tra vari prodotti, sia spray che da stendere a pennello, ma per ottenere delle tinte così coprenti è necessario usare quelli adatti anche alla ceramica, con asciugatura sia all’aria che in forno (più resistenti).
In questo caso, il vetro colorato fa da base a decorazioni personalizzate con nastri abbinati e lettere da disegnare con un pennarello indelebile. Realizzando più vasetti con lettere differenti, sarà possibile combinarli tra di loro in modo da formare scritte sempre diverse.
Questo tipo di composizione è adatto anche agli ambienti interni come ingressi (ad esempio con la scritta “Welcome”) o cucine con le erbe aromatiche. Limitando le annaffiature al minimo, possono ospitare anche composizioni di piante grasse e simili.
Materiali occorrenti
- Barattoli di vetro di dimensioni differenti (anche di recupero)
- Colori coprenti per ceramica e vetro e pennello sintetico piatto
oppure
- colore spray in una finitura a scelta
- Nastri o spaghi colorati
- Pennarello indelebile a punta grossa nero o in un colore a contrasto
- Alcool e carta assorbente oppure detergente per piatti
Procedimento
- Recuperate dei barattoli di vetro abbastanza grandi e sgrassateli con dell’alcool e della carta assorbente oppure con acqua calda e detergente per piatti. Asciugate bene ed evitate di toccarli a mani nude, così da non lasciare impronte che non farebbero attecchire bene il colore.
- Colorate i vasetti con i colori per ceramica e vetro usando un pennello piatto e tirando bene il colore per una stesura omogenea, senza accumuli e gocce più scure e in rilievo. Fate asciugare per il tempo necessario indicato sulla confezione.
- In alternativa, potete usare una vernice spray acrilica nella finitura desiderata. Applicare una prima mano in modo uniforme e in ambiente aerato. Far asciugare una giornata e passare la seconda mano per un risultato ancora più resistente.
- Con un pennarello indelebile nero o di un colore a contrasto abbinato, dipingete le lettere che andranno a formare la frase che avete scelto. Fate asciugare bene.
- Completate la decorazione con dei nastri o spaghi colorati da legare attorno al collo dei vasetti.
- Riempite i vasetti con la terra e le piantine facendo poi attenzione a non eccedere con l’acqua durante le annaffiature per evitare ristagni, in quanto i barattoli non sono forati per il drenaggio.
- I vasetti possono essere quindi usati come portavasi, vasi con terra o piccoli vasi per acqua e fiori. Le vernici di questo tipo sono molto resistenti ma vanno comunque evitati graffi e sfregamenti durante la loro pulizia.