Chi non ha in casa qualche piatto di un vecchio servizio, rimasto solo o con altri pochi esemplari? È l’occasione per dar loro nuova personalità, con un lavoro che abbini disegno e pittura. Ecco come decorare vecchi piatti e trasformarli in qualcosa di diverso e di nuovamente utile, nei colori che piacciono di più.
Che cosa serve per decorare vecchi piatti? Bastano matita, cutter, pennello e colori: ecco gli ingredienti per ottenere intagli, tinte sfumate, decori a sorpresa…
Per decorare vecchi piatti, per questo fai da te, sono stati utilizzati disegni naif, realizzati a mano, e sono state abbinate due tecniche creative.
Gallery fai da te – decorare vecchi piatti
Materiale occorrente
- 4-5 piatti di recupero
- 1 bomboletta di colore spray per ogni tinta scelta
- 1 cartoncino
- 1 rotolo di nastro adesivo di carta o di pellicola adesiva
- 1 matita
- 1 cutter
- 1 paio di forbici
Bambi e il tramonto Un timido cerbiatto sembra guardare il cielo che rosseggia al tramonto: è curato nel dettaglio questo piatto che recupera il decoro originale nelle gambe dell’animale, valorizzate dalle sfumature verdi.
Nel blu dipinto di blu Si rincorrono sul fondo color cielo le rondini ritagliate nel nastro adesivo. L’idea in più è di recuperare in parte il decoro originale: l’effetto è meno scontato.
Multitasking Una sedia dal design lineare e classico riprende il colore della parete creando un fondo quasi unico: l’idea in più è di utilizzarla come tavolino su cui appoggiare oggetti come la lampada, la tazza, l’uccellino.
Se avete poca manualità potete usare anche mascherine per lo stencil ed etichette adesive: il risultato è garantito.
Styling: Monica Cresci
Foto: Andrea Baguzzi
Un altro modo di riutilizzare bene i piatti spaiati
Se il fai da te non è il vostro forte, un modo di riutilizzare i piatti scompagnati c’è: osate e metteteli in scena su tovaglia o tovagliette rigorosamente bianche, il colore lo daranno già loro! Cercate di alternare i più simili per tinta e per forma ai “pezzi sciolti”, in modo da smorzare le differenze di stile. Avrete creato una tavola super personalizzata!