Contenuti trattati
Volete dare vita a una parete libera e un po’ vuota ma ci sono già troppi colore nella stanza? Potete decorarla con cornici dipinte come il muro stesso, una soluzione interessante adatta anche a rinfrescare il look di quadretti e cornici ormai vecchi e rovinati.
Il colore diventa così trait d’union tra supporto e decoro. Le cornici, di riciclo e di recupero, più sono diverse per stile e forma più il risultato sarà d’effetto. Dipinte nello stesso tono del muro, così, non spariscono, ma al contrario caratterizzano lo spazio catturando lo sguardo in un gioco di vera inclusione cromatica. In apparenza la fusione sembra evidente ma la forma tridimensionale delle cornici emerge dalla parete così da trasformare il tutto in un gioco materico molto elegante.
Molto importante è la scelta del colore che dovrà risultare in sintonia con il resto degli arredi e dell’ambiente, per un’atmosfera visiva rilassante e divertente e per un total look definitivo.
Dipingere le cornici: materiale occorrente
- cornici di recupero di vario formato
- pittura opaca all’acqua
- pennelli a punta piatta e rulli
Come dipingere le cornici
Un suggerimento: create per terra una proiezione della disposizione che vorrete riportare sulla parete alternando le cornici per formato e dimensione, misurate il muro e segnate con la matita le posizioni dove fisserete le stesse. Utilizzate chiodi piccoli così da camuffarli con le cornici stesse, procedete ricomponendo il tutto sulla parete.
Un trucco: per facilitare la parte pittorica potete dipingere le cornici dopo averle appese direttamente sulla parete stessa, fissandole se necessario con la colla millechiodi così da impedirne cadute e movimenti. Stendete il colore in più tempi permettendogli di asciugare tra una mano e l’altra.
Cornici decorative anche per mobili e armadi: applicarne le cornici sulle ante di mobili e armadi di casa permetterà di rinfrescare gli spazi domestici, basterà dipingere entrambi dello stesso colore per un effetto total look davvero importante. Una cornice rettangolare sull’anta dell’armadio può ricreare l’effetto dell’anta a telaio.
Per cornici vecchie e rovinate
Se le cornici sono danneggiate o sporche, pulite accuratamente la superficie eliminando le parti in eccesso e l’eventuale presenza di chiodi ed incrostazioni, passandole con una carta vetrata a grana media. Per facilitare e uniformare la superficie, stendete prima una mano di cementite all’acqua che creerà un fondo preparatorio per la pittura.
Altri articoli su quadri e decorazione a parete