Il punto croce, un classico della nonna, è stato rivisitato in maniera moderna e semplificata usando un pennarello per tessuti. Il risultato è un finto punto ricamato di grandi dimensioni che può decorare i tessuti e i rivestimenti più diversi, dai cuscini agli asciugamani, dalle sedute e schienali di poltrone imbottite alle tende e teli mare di cotone.
Il bianco e il blu poi sono perfetti per l’estate e per la casa al mare, ma potete scegliere il disegno che volete e il colore che preferite, non cambierà nulla nell’esecuzione.
- Cercate su Internet o su riviste di ricamo la schema di un disegno da riportare sul cuscino.
- Stampatelo o fotocopiatelo a misura e fissatelo con il nastro carta sul cuscino.
- Inserite la carta grafite tra il disegno e la stoffa e ricalcate con una penna il disegno sulla stoffa, disegnando una crocetta in corrispondenza di ogni quadratino.
- Proteggete l’altro lato del cuscino inserendo un pezzo di cartone nella fodera del cuscino. Ripassate con il pennarello tutto il disegno e fate asciugare molto bene.
- Rovesciate il cuscino e inserite di nuovo il pezzo di cartone al suo interno, in modo da non macchiare l’altro lato del cuscino.
- Passate quindi il ferro da stiro, SENZA VAPORE, sul retro del disegno per qualche minuto, in modo da fissare il colore. Questo permetterà di poter lavare il tessuto in lavatrice a 30° senza che stinga.
- Il cuscino è pronto.
Gli step del nostro fai da te
Materiale occorrente
- Fodera di cuscino di cotone bianco
- Pennarello per tessuti in un colore a scelta
- Schema di un disegno per ricamo da stampare a misura
- Carta grafite (la carta carbone macchia il tessuto)
- Matita
- Cartone o cartoncino spesso
- Nastro carta
- Ferro a stiro