Contenuti trattati
Per rifare il look a mobili di recupero o rovinati ed adattarli ad ambienti nuovi o rinnovati, ci vogliono un po’ di pazienza e di impegno, ma decorare con lo stencil è un’attività alla portata di tutti. Se si vince la tentazione di liberarsi di questi pezzi, che quasi tutti abbiamo in casa o in cantina, il risultato ripagherà sicuramente la fatica.
Sgabelli decorati con lo stencil
Partendo da vecchie sedute, in questo caso sgabelli, in passato già verniciati più volte, abbiamo utilizzato smalti, nastro carta e stencil. Li abbiamo così decorati, rendendoli nuovamente utilizzabili.
Quanto alle tecniche da usare, se ne può scegliere anche soltanto una (lo stencil) e scegliere però motivi e colori diversi: per esempio, delle righe (sulle gambe invece che sulla seduta), di dimensioni e/o colori diversi oppure più stencil differenti oppure lo stesso stencil ripetuto in vari modi.
Una volta appresa la tecnica, le variazioni di modi e colori sono infinite. Tenete conto che, se avete sedute di forma e materiale diverso, decorarle nello stesso modo può creare armonia e coerenza fra oggetti prima incompatibili.
Materiale occorrente
- Sgabelli di legno e metallo
- Carta vetrata media (da 180 a 360)
- Smalto all’acqua per legno e metallo bianco (medio) e nero (piccolo)
- Pennello sintetico piatto medio
- Barattolo per acqua, piattino e carta da cucina
- Nastro carta
- stencil
- Gomma piuma o tampone per stencil
- Guanti e mascherina
- Vernice di finitura all’acqua opaca (facoltativa)
Foto sgabelli decorati con lo stencil
Per realizzare i diversi decori fai da te delle sedute sono necessari degli stencil differenti, del nastro carta e dello smalto grigio molto chiaro. Per creare il grigio, aggiungete una o due gocce di nero alla pittura bianca (mezza tazza per intenderci, ne serve poca). Non diluitelo.