Togliete il vetro alla cornice che volete decorare, in plastica (se ne trovano di bianche a pochissimi euro) o legno. Per quest’ultimo, sarà necessaria una carteggiata con carta vetrata fine. In un piattino mettete il colore acrilico blu senza diluirlo. Passate una mano e asciugate bene con l’asciugacapelli. Passate una seconda mano e asciugate bene. In un altro piattino mettete la missione all’acqua pronta all’uso e passatela con un pennello su tutta la cornice, tirandola bene senza lasciare gocce bianche. Aspettare almeno un quarto d’ora. La colla sarà pronta quando sarà diventata trasparente e molto appiccicosa.
Ora potete applicare la foglia d’argento. Fate questa operazione in un ambiente chiuso e senza correnti d’aria, perché è leggerissima e volerebbe via. Strappatene dei pezzetti e poggiateli sulla cornice schiacciandola con il pennello morbido. Potete mettere molta foglia d’argento o lasciare degli spazi per far vedere il colore sottostante. Non preoccupatevi di quella in eccesso che si toglierà a fine lavoro. Lasciate asciugare una mezz’ora e spazzolate tutta la cornice con il pennello di setola per togliere le parti in eccesso. Se volete, passate una mano di vernice all’acqua come protezione.
Un’idea alternativa: per mettere in evidenza le parti lavorate, prendete poco colore ad olio blu e distribuitelo con uno straccetto sulle parti in rilievo. Con lo straccio pulito ripulite la cornice del colore in eccesso. Fate asciugare il colore ad olio per qualche giorno.
Materiale occorrente
- Cornice di plastica o di legno
- Colore acrilico blu oltremare e pennello sintetico piatto
- Foglia in simil argento
- Missione all’acqua
- Pennello morbido sintetico e pennello in setola
- Finitura all’acqua opaca
- Colore ad olio blu e straccetto (facoltativo)
Clicca sulle immagini per vederle full screen