Vi mostriamo una parete tonda in cartongesso di 15 mq, realizzata all’interno di un’abitazione privata, decorata con uno stucco veneziano e con una tecnica “effetto acqua” dai nostri lettori Marcello Mariani e Damien Radocchia, esperti decoratori. Tale tecnica si ottiene in sei passaggi con sovrapposizioni di colore (verde in questo caso) che aiutano a creare un ambiente unico. L’esatta riproducibilità del risultato finale dipende dall’abilità dell’autore, perché si tratta di un’attività rigorosamente artigianale. Ecco gli step di lavorazione:
- 1. applicazione di un fondo sabbioso (primus naturale), così da creare il giusto grip per massimizzare l’aderenza delle successive applicazioni;
- 2. applicazione di una mano di base (colore verde)
- 3. attendere 12 ore
- 4. applicazione delle rimanenti 5 passate (con gradazione di verde via via crescente ), con tecnica bagnato su bagnato (tecnica utilizzata per gli affreschi)
- 5. posizionamento dei faretti così da creare un particolare gioco di luci riflesse sulla decorazione (che a noi piace definire “effetto fondale oceanico”).
Clicca sulle immagini per vederle full screen. Sotto trovi i vari passaggi con le spiegazioni
- Ecco la parete in cartongesso prima e dopo la decorazione
Materiale occorrente
- 5kg di primus naturale,
- spatula
- tavolozza
- cazzuola
- colore (stucco veneziano di Giorgio Graesan)
- Si comincia con l’applicazione di un fondo sabbioso (nella foto a destra confezione da 5 kg di primus naturale e “spatula stuhhi”), così da creare il giusto grip per massimizzare l’aderenza delle successive applicazioni.
- Si prosegue con l’applicazione di una prima mano di base (375 g di materiale di colore verde) mediante apposita cazzuola in acciaio inox. Nella foto di sinistra: tavolozza, spatola e cazzuola; a destra, applicazione mano di base.
- Dopo un’attesa di 12 ore, il colore applicato sulla parete ormai asciutta, si presenterà come nella foto sopra.
- Poi raccogliere cinque cumuli di materiale base sulla tavolozza di legno (foto a sinistra), per realizzare la prima passata (foto a destra: + 10 g di materiale).
- 1a sovrapposizione ( + 10 g di materiale) e 2a sovrapposizione ( + 20 g di materiale).
- 3a sovrapposizione ( + 30 g di materiale) e 4a sovrapposizione ( + 40 g di materiale).
- 5a sovrapposizione ( + 50 g di materiale) e 6a sovrapposizione ( + 60 g di materiale).
- Alle fine non resta che posizionare delle fonti luminose (a sinistra luce led e a destra faretti unidirezionali a led luce bianca), così da creare un particolare gioco di luci riflesse sulla decorazione (che i suoi autori amano definire “effetto fondale oceanico”).
Gli autori della decorazione effetto acqua
Marcello e Damien decorazioni sono un’impresa artigiana abruzzese che da diversi anni si occupa di decorazioni, riservando particolare attenzione alla cura di ogni dettaglio, cercando di proporre ai propri clienti realizzazioni innovative e di design. Marcello Mariani e Damien Radocchia fanno parte de “I Migliori Artisti Internazionali della decorazione”, ovvero un gruppo di decoratori selezionati da cui hanno ricevuto a dicembre 2014 a Desenzano del Garda (BS), il “premio per la creatività”.
Il prossimo appuntamento avrà luogo il 6 e 7 giugno 2015 a Torre de’ Passeri (PE): tutti i migliori applicatori/decoratori da interno insieme ai pittori da esterno, in un bellissimo scenario quale il centro storico del paese, dimostreranno le loro spiccate capacità artistiche attraverso la decorazione di spazi dedicati dall’Amministrazione Comunale in un’edizione che prevede numerose sorprese e anche – collateralmente – la promozione di prodotti tipici.