Dipingere la parete per differenziare una zona della stanza
Ridipingere casa scegliendo i colori giusti permette di ridare luce a una stanza. Puntando su linee geometriche e su una tinta calda e solare, da accostare al bianco.
Con un po’ di passione e di manualità, si può creare all’interno di una stanza deputata anche ad altre funzioni un focus per esempio sull’angolo studio. Come nella soluzione decorativa fai da te che vi proponiamo in cui la nuova pittura ocra diventa lo sfondo”geometrico” dello studio.
Materiale occorrente
Colore opaco Chalky Look Snow White da 2,5 Lt
Alhambra Yellow da 2,5 Lt
Black da 130 ml (Fleur Designer’s Paint)
pennelli e rulli per pittura
riga
metro
matita
nastro di carta adesiva.
Per velocizzare il lavoro di stesura della vernice, evitando di continuare a intingerlo nel colore con il rischio che coli, si può scegliere un rullo pompante con il serbatoio di vernice integrato, da riempire quando si svuota. Quello in foto, Lux di Obi (www.obi-italia.it), è in vendita nei negozi o sul sito. Prezzo 21,99 euro.
Prima di dipingere la parete proteggere il pavimento stendendo la plastica specifica e fissandola al battiscopa con il nastro di carta adesiva: si eviterà di macchiare piastrelle o parquet. Versare una parte di bianco Snow White in una vaschetta per pittura, diluendo con poca acqua; intingere il rullo nel colore e scaricare l’eccesso. Dipingere la parete muovendo il rullo dall’alto verso il basso e stendendo il colore in più tempi, così da ottenere una copertura uniforme. Lasciare asciugare e ripetere se necessario.
Dividere a metà la parete che si andrà a dipingere tracciando centralmente una linea verticale, unire gli angoli del blocco di sinistra per ottenere una X leggera e così il punto centrale. In questo modo si ottiene una sagoma simile a una freccia. Cancellare i tratteggi eccedenti.
Applicare il nastro di carta adesiva lungo i contorni della parte triangolare, seguendo i profili tracciati a matita. Premere con le dita sul nastro di carta per favorirne l’adesione. Dipingere la parte interessata stendendo con il rullo il colore ocra Alhambra Yellow, come illustrato. Scaricare l’eccedenza di vernice prima di muovere il rullo sulla parete. Ripetere se necessario e lasciare asciugare completamente.
Eliminare con cura il nastro di carta e correggere eventuali sbavature con l’aiuto di un pennello sottile, stendendo secondo necessità il colore Snow White o Alhambra Yellow.
Un consiglio pratico
In caso di sbavature e sgocciolamenti, lasciare che il colore asciughi, quindi grattare leggermente la parte con la punta di un cutter, e ripassare la macchia con il colore, così da eliminare l’imperfezione. Durante la verniciatura indossare abiti da lavoro e, se si preferisce, anche una mascherina di plastica trasparente per proteggere gli occhi.
Ecco il risultato a lavoro finito: il motivo geometrico a freccia non tiene la parete a tutta altezza, ma supera la metà. Naturalmente si può decidere di modificare le misure del disegno in base alle dimensioni della scrivania. Quella in foto ha il piano bianco, per staccarsi dal fondo ocra su cui appoggia; la struttura è in azzurro pastello, mentre la sedia ha una nuance della parete. Naturalmente il colore potrà essere scelto accordandolo con quello dei propri arredi. Quadretto a terra e bigliettini di Vanilla Fly; quadretto sulla scrivania e cesta in metallo da J&V Store; sedia in faggio verniciato di L’Abbate.
Styling, ricerca e realizzazione: Monica Cresci Foto: Andrea Baguzzi