Le matrioske, che raffigurano floride contadine russe in abito vivacemente colorato con ampia gonna e fazzolettone in testa, in realtà sono una serie di bambole in legno, di forma ovoidale, con stessa forma ma dimensioni diverse, contenute una nell’altra più grande, composte di due metà innestate l’una sull’altra.
Per il pubblico di appassionati delle matrioske, grandi e piccini, ecco come realizzare dei quadretti con questo genere di soggetto, che nel corso del tempo è stato declinato in ogni stile e colore.
In questo caso è stato pensato un fai da te per la cameretta, ma in realtà si tratta di una decorazione che potrebbe andare bene per qualsiasi altro ambiente di una casa di gusto rustico o anche arredata con tanto colore e oggetti particolari, ricordi di viaggi… optando per il bianco e il nero al posto del colore, queste tele si potrebbero collocare anche in appartamenti di stile contemporaneo.
È un lavoro piuttosto semplice da realizzare, tanto che potrebbero essere coinvolti anche bambini piccoli. Ovviamente le tele possono essere decorate con dei soggetti diversi e scelti direttamente dai bambini (per esempio pesci sempre più grandi) ma il procedimento resta sempre lo stesso.
Materiale occorrente quadretti con matrioske
- Tele per dipingere già pronte in 3 dimensioni diverse (vendono dei set già pronti con tele quadrate o rettangolari)
- Stampe dell’allegato in 3 misure diverse (foto sopra)
- Carta grafite e matita
- Nastro carta
- Pennarello indelebile all’acqua nero a punta media
- Per il fondo: colore acrilico a scelta e pennello piatto medio
- Per le matrioske: pennarelli indelebili all’acqua (più semplici da usare per i bambini) oppure colori acrilici a scelta e pennello a punta tonda piccolo
Foto step del fai da te