La ricorrenza di Halloween, “importata” dagli Stati Uniti, è molto amata soprattutto dai più piccoli ai quali, per una sera, è concesso di peregrinare da una casa all’altra domandando in dono dolcetti o caramelle. E mentre i bambini, travestiti da fantasmi o streghe, bussano alle porte dei vicini al grido di “dolcetto o scherzetto”, gli adulti possono sbizzarrirsi a preparare la festa, addobbando la casa con complementi d’arredo a tema. Le zucche sono le principali protagoniste: intagliandole si possono ricavare lanterne e creare centrotavola luminosi molto suggestivi. Si può optare per zucche vere, da trasformare secondo il proprio gusto, oppure su riproduzioni in plastica già intagliate e pronte da illuminare. L’effetto sarà amplificato utilizzando complementi d’arredo coordinati, in perfetto stile horror: cuscini con teschi e pipistrelli, finte ragnetele da appendere al soffitto, candele, ghirlande con mostri e streghe e tutto quanto ci suggerisce la fantasia. Per chi preferisce creare qualcosa di personale, oltre alla zucche da intagliare, è possibile realizzare semplici decorazioni in carta o “sticker” artigianali, facilmente eliminabili una volta finita la festa. Di seguito, qualche idea facile da realizzare per creare l’atmosfera.
Che cosa serve:
- cartoncino Bristol arancione e nero
- forbici (preferibilmente con la punta arrotondata)
- nastro adesivo
- filo in nylon
Realizzare le decorazioni da sé consente di risparmiare e di tenere impegnati i bambini per buona parte del pomeriggio. Fate disegnare loro sui fogli di carta arancioni e neri delle zucche intagliate con occhi, naso e bocca. Ritagliate il contorno delle singole zucche con le forbici (se saranno i bambini a farlo date loro delle forbici con le punte arrotondate). Con lo scocth attaccate le facce a pari distanza sul filo di nylon, quindi fissate la vostra ghirlanda alle pareti.
Che cosa serve:
- cartoncino Bristol colorato
- nastro in carta
- forbici
Il procedimento è simile a quello usato per creare le ghirlande. Un cartoncino colorato e tanta fantasia. Una volta realizzato il disegno, basterà ritagliarlo e appenderlo alle pareti fissandolo sul retro con il nastro in carta.
Che cosa serve:
- sacchetti bianchi di recupero
- lumini autoalimentati a batteria
Per illuminare la tavola o l’intera casa si può usare un metodo molto semplice ma di sicuro effetto: procuratevi dei lumini a batteria (emettono luce fredda simile a quella di una vera candela) e inseriteli all’interno dei sacchetti di recupero (quelli del pane andranno benissimo). Disponete le vostre lanterne sul tavolo oppure sparse per le varie stanze della casa.
Che cosa serve:
- smalto o pittura (a seconda del supporto da dipingere)
- pennelli
- nastro adesivo
Il soggiorno ha bisogno di brio? Il colore spento del mobile dell’ingresso vi ha stancato? Halloween può fornire il pretesto per decidere di dare una rinnovata alla casa ma attenzione a non esagerare. A meno che non si tratti di un progetto di interior completo e “meditato”, meglio usare il nero e l’arancione a piccole dosi, per sottolineare un dettaglio (una nicchia, una mensola), un complemento d’arredo o una sola parete. Prima di procedere con lo smalto o la pittura, occorre stendere il nastro adesivo a protezione del contorno dell’oggetto da dipingere. Il nastro va rimosso quando la vernice è quasi del tutto asciutta.