“Dolcetto o scherzetto?” è la famosa domanda che i bambini nella notte di Halloween rivolgono ai vicini bussando alla loro porta e chiedendo leccornie. Per raccogliere dolcetti e altri piccoli oggetti, il cestino a forma di zucca è l’ideale.
I knitter, gli amanti dei lavori ai ferri, più esperti potranno crearsi da soli il modello Pumpkin Basket, ossia il cestino stilizzato con la classica iconografia della zucca di Halloween. WE ARE KNITTERS, brand internazionale di moda, maglia e uncinetto, ha redatto un pattern gratuito del modello e tutte le informazioni necessarie per procedere alla sua realizzazione, scaricabili gratuitamente sul sito*.
- 2 gomitoli di The Wool (200gr) di colore cinnamon (colore A) e di color oliva (colore b)
- Uncinetto da 7 mm / 2 UK
- Feltro nero
- Forbici
- Filo nero e ago
- colla e spilli.
Questo capo si lavora in due colori (A e B) e in due pezzi separati, che si uniscono una volta terminati: la zucca con il manico e la foglia. La base è lavorata in tondo, e cioè ogni giro si chiude con un punto bassissimo unendo l’inizio e la fine del giro stesso. Quando inizi un giro in tondo devi lavorare il numero di catenelle necessarie per raggiungere l’altezza del punto che vuoi lavorare. Queste catenelle sostituiscono la prima maglia del giro.
Il resto del corpo della zucca è lavorato a spirale, e cioè una volta terminato il giro si inizia a lavorare il giro successivo direttamente sopra la prima maglia, senza chiudere il giro precedente. Quando si lavora a spirale non è necessario realizzare catenelle di avvio all’inizio del giro.
Prima di iniziare a lavorare, è importante conoscere le tecniche che seguono:
Mezzo punto alto: per lavorare il mezzo punto alto, avvolgi il filo intorno all’uncinetto e introduci l’uncinetto nella maglia del giro precedente indicato dal pattern. Avvolgi di nuovo il filo intorno all’uncinetto ed estrai l’uncinetto, nel quale avrai tre asole. Avvolgi nuovamente il filo intorno all’uncinetto e passalo attraverso tutte le asole. Per iniziare i giri a mezzo punto alto devi lavorare 2 catenelle.
- Punto basso: per lavorare il punto basso, introduci l’uncinetto nella maglia del giro precedente indicato dal pattern e avvolgi il filo intorno all’uncinetto. Estrai l’uncinetto con il filo. A questo punto avrai due asole nell’uncinetto. Avvolgi il filo intorno all’uncinetto e passalo dentro le due asole. Per iniziare i giri a punto basso devi lavorare 1 catenella.
- Punto bassissimo: per lavorare il punto bassissimo, introduci l’uncinetto nella maglia indicata nel pattern, avvolgi l’uncinetto con il filo, estrailo e passalo attraverso l’asola che hai nell’uncinetto.
- Chiudere il giro: per chiudere il giro bisogna unire la fine del giro con l’inizio dello stesso, in modo da poter lavorare in tondo. Alla fine del giro, lavora un punto bassissimo inserendo l’uncinetto nell’ultima catenella di avvio dell’inizio dello stesso giro. In questo modo avrai unito l’inizio e la fine del capo.
- Aumento: per aumentare una maglia, lavorala due volte, e cioè lavora 2 maglie nella stessa maglia. Quando devi realizzare un aumento all’inizio del giro lavorando in tondo, ricorda che devi realizzare le corrispondenti catenelle di avvio (1 catenella per il puntobasso, 2 catenelle per il mezzo punto alto), per cui dovrai lavorare come indicato di seguito: fai le catenelle di avvio e lavora 1 maglia nella prima maglia, da dove escono le catenelle (questa prima maglia è la maglia formata dalle catenelle di avvio del giro precedente).
- Punto basso sul terzo filo: il punto basso sul terzo filo si lavora come il punto basso, ma invece di inserire l’uncinetto nella parte superiore della maglia, si inserisce sul filo che si trova sotto la “V” e che unisce le due maglie del giro precedente. L’uncinetto si inserisce prendendo il terzo filo da dietro la maglia.
- Diminuzione: per realizzare una diminuzione si devono intrecciare 2 maglie insieme che se fossero una, e cioè: inserisci l’uncinetto nella prima maglia, avvolgi il filo intorno all’uncinetto ed estrailo. Avrai 2 asole nell’uncinetto. Inserisci l’uncinetto nella maglia successiva, avvolgi il filo intorno all’uncinetto ed estrailo. Avrai 3 asole nell’uncinetto. Avvolgi il filo intorno all’uncinetto e passalo dentro le asole.
Per avere il pattern gratuito basta andare sul sito di WE ARE KNITTERS, effettuare la registrazione e poi entrare nell’area “pattern gratuiti” (dalla voce del menu principale “pattern e video”) e scaricare il pattern e l’agile guida in cinque lingue, italiano compreso.