Per personalizzare la tavola per Halloween, si possono creare con il fai da te delle piccole zucche di lana, mini decorazioni di impatto, dall’aria imprecisa ma di sicuro effetto. Da “seminare” in giro per casa per la festa di Halloween o da usare come originale segnaposto oppure da inserire in scatole di legno insieme a foglie e pigne per creare un centrotavola dal mood autunnale.
Un’idea facile e immediata da realizzare, basta procurarsi del pannolenci verde e un gomitolo di lana arancione, da arrotolare con cura sulla mano per dare forma alle piccole zucche decorative.
Materiale occorrente
Gomitolo di lana arancione, pannolenci verde chiaro, colla a stick o vinilica, forbici, stecchino da spiedo.
Come procedere
1. Per dare forma alla mini zucca, arrotolate il filo di lana arancione sul palmo della mano chiusa, come mostrato in foto, avendo cura di lasciare libero il capo iniziale del filo stesso. Avvolgete per ottenere una matassa piccola e compatta, quindi tagliate la parte finale del filo sfilando con attenzione il lavoro dalla mano.
2. Bloccate la matassina ottenuta avvolgendo i due capi del filo sulla parte centrale della stessa, creando una serie di annodature in grado di fermare il tutto senza che la lana si sciolga. Un’annodatura bene tesa potrà fissare il lavoro realizzato gettando le basi per la forma finale del decoro della zucca.
3. Tagliate un segmento piccolo di pannolenci verde, di circa 2,5cm di lunghezza e 1 cm di larghezza, quindi appoggiatelo a cavallo della parte centrale della matassina e fermatelo annodando le due estremità del filo. Incollate le due parti del pannolenci per ottenere un mini picciolo che potrete sagomare con le forbici.
4. Fermate i due capi del filo di lana arancione sul retro della piccola zucca con una doppia annodatura, tagliate le parti eccedenti e modellate con cura la sagoma con le mani.
5. Conferite la forma alla zucca con l’aiuto dello stecchino da spiedo e con le stesse dita, così da compattare la lana e inserire i fili troppo morbidi. È importante lavorare con calma e attenzione per ottenere la forma definitiva della zucca decorativa.
Un consiglio in più
Per un lavoro più accurato potete fissare due bastoncini equidistanti sopra una base in legno e utilizzarli come mini telaio, dove sarò più facile arrotolare la lana per formare le zucche. L’annodatura è indispensabile per definire il corpo del piccolo elemento decorativo, per impedire che la lana sfugga o si sfaldi. Ogni zucca possiederà un formato unico, differente dalle altre, così da creare un insieme armonico e gradevole.
Alternativa
Per creare un gruppo di zucche divertenti potrete sostituire la lana con un cordino spesso di cotone, sempre di colore arancione oppure bicolore rosso e bianco o verde e bianco, utilizzando un segmento di scovolino verde per realizzare e annodare il picciolo centrale.
Le mini zucche possono decorare il bordo della finestra in modo gradevole o trasformarsi in piccoli doni da consegnare a fine party. Oppure diventare una ghirlanda per la porta o per le pareti: basta attraversare la base del picciolo con filo e ago da lana, realizzando un’infilata di deliziose zucche decorative arancioni dal look divertente e spiritoso.
Guarda anche le zucche portacandela!