Cambiare un vecchio mobile di casa, non sostituendolo con un altro acquisto, ma rinnovandogli il look. Basta un fine settimana.
Partecipando all’iniziativa di Cose di Casa “I tuoi lavori diventano protagonisti”, la nostra lettrice Raffaella ci ha raccontato come ha ridato luce all’intero arredamento della camera da letto. A partire dall’armadio, ormai non più di tendenza, ma ancora in buono stato e perfettamente funzionale agli spazi di casa: una mano di bianco, passata successivamente anche sugli altri complementi d’arredo della camera, sono serviti per trasformare totalmente l’ambiente con una nuova luminosità.
E poi c’è la soddisfazione del fai da te, ancora maggiore se si risparmiano procedure faticose e “polverose”, in tutti i sensi. Raffaella, per esempio ha scelto di ritingere il proprio armadio con colori molto coprenti e utilizzabili su più superfici (muri, legno, intonaco, cartongesso e persino caloriferi) che le hanno consentito di saltare la noiosa (e polverosa) fase del carteggio.
Passato il primer con il rullo, più veloce e pratico rispetto al pennello che ha anche l’inconveniente di lasciare la traccia della pennellata, la creativa Raffaella ha fatto asciugare per almeno due ore il colore. Dopodiché ha steso due mani della tinta prescelta, intervallate dai tempi necessari per l’asciugatura. Per finire, sempre con l’aiuto del rullo ha passato uno strato di smalto satinato opaco a protezione delle superfici. Per coprire i dettagli e i punti più difficili da raggiungere, Raffaella consiglia di armarsi dei rulli di piccole dimensioni in commercio.
E l’armadio è fatto. Ma il resto della camera da letto? I soprammobili sulle mensole non si abbinavano più all’armadio bianco, così con lo stesso colore e l’aiuto di un pennellino Raffaella ha verniciato anche le cornici delle foto, statuine e gingilli, per conferire un look omogeneo e fresco alla stanza. Una bella tenda bianca, che dilata la luce, pochi acquisti per rinnovare la biancheria… E la camera da letto è nuova!