Contenuti trattati
Per tradizione, l’8 dicembre è la data riservata all’allestimento dell’albero di Natale ma c’è chi si attiva anche diverse settimane prima per cercare addobbi di famiglia o nuove decorazioni da acquistare in negozi e mercatini.
Il consiglio è di scegliere un elemento che armonizzi anche decorazioni molto diverse tra loro, in modo che il risultato sia equilibrato e piacevole. Per fare questo, scegliete un tema (per es. giocattoli, dolci, stelle..), uno o due colori base oppure un materiale specifico (per es. legno o carta o vetro..) e combinate gli addobbi tra di loro. Meglio pochi elementi ben scelti che troppi male assortiti.
Se si ha poco spazio a disposizione per un albero di Natale tradizionale, una soluzione può essere quella di optare per quelli bidimensionali da appendere al muro. L’idea non è nuova ma i modi per realizzarli sono infiniti, così come i materiali da utilizzare. La scelta di questi va sempre più nella direzione di addobbi ecosostenibili, riutilizzabili o riciclati ed è possibile realizzarne di molto belli anche con il fai da te.
La base è sempre quella di creare una forma di albero stilizzato e per fare questo si possono utilizzare i materiali più disparati; dai fili di lucine ai nastri adesivi Washi tape (riposizionabili e delicati sulle pareti), fino alle sagome di carta o quant’altro.
Quello che vi proponiamo è un albero realizzato con dei rami, dello spago e degli addobbi, sia già pronti sia da realizzare da soli. Potete utilizzare le tradizionali palline, cioccolatini da appendere o biscotti, sagome di carta, legno o terracotta (magari fatte dai bambini con le paste modellabili che si asciugano all’aria e poi colorate), nastri eccetera.
Questo albero offre inoltre un pretesto per fare una passeggiata autunnale in un bosco, cercando i rami più adatti.
Ma attenzione! bisogna raccoglierli, assolutamente non tagliarli, senza spezzare le piante.
Materiali occorrenti
- Rami raccolti da terra dello stesso diametro ma di lunghezze diverse a scalare
- Spago grezzo
- Addobbi natalizi
- Colore acrilico di un colore a scelta
- Pennello sintetico piatto medio
- Stella grande (di legno, carta..) da usare come puntale
- Lucine a led (facoltative)
- Candeline a led (facoltative)
- Nastro biadesivo (facoltativo)
Come fare albero di Natale da appendere
Fate una passeggiata e raccogliete da terra dei rami di diverse lunghezze a scalare ma più o meno dello stesso diametro. Il risultato è migliore se si tratta di rami dello stesso tipo e colore. Fate una prova della composizione sul pavimento.
Partendo dall’alto, legate i rami tra di loro con dello spago spesso in questo modo: tagliate 3 metri di spago e piegatelo in due (la piega sarà la sommità dell’albero).
Iniziate a legare le estremità del ramo più piccolo lasciando un’eccedenza 30 cm di filo, che servirà per appendere la composizione.
Proseguite allo stesso modo con tutti gli altri rami senza stringere troppo i nodi, così sarà possibile sfilare i rami per inserire le decorazioni. Per verificare che i rami siano paralleli, sollevate la composizione dopo ogni nodo.
Se volete uniformare il colore dei rami o preferite che siano dipinti, potete usare dei colori acrilici non diluiti lasciando intravedere il colore naturale del legno. Noi abbiamo scelto il bianco da abbinare alla stella a disposizione.
Con un pennello sintetico piatto prendete poco colore non diluito e passatelo orizzontalmente sul legno, in modo da non far penetrare il colore nelle venature (Foto 5). Proseguite fino ad ottenere il risultato desiderato. Potete sostituire il bianco con il colore dorato o argentato, l’importante è che sia abbinato alle decorazioni.
Sfilate un ramo alla volta e inserite le decorazioni da appendere.
Appendete l’albero di rami e, se volete, proseguite con la decorazione aggiungendo lucine o candeline a led da attaccare con del nastro biadesivo.
Completate l’allestimento aggiungendo la stella di Natale di legno o di carta che farà da puntale, appendendola allo stesso chiodo.
Step by step fai da te albero di Natale da appendere
Addobbare la casa per Natale
- Balcone a Natale: come addobbarlo
- Albero di Natale, prepararlo in sicurezza
- Albero di Natale, prepararlo in sicurezza
- Cuscino all’uncinetto a tema natalizio
- Alberi di Natale per festeggiare anche quest’anno