6 calendari dell’Avvento fai da te: pronti per il conto alla rovescia?

Volete realizzare un calendario dell'Avvento fai da te? Ecco 6 proposte facili e veloci da preparare, adatte anche ai meno esperti.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 18/11/2024Aggiornato il 19/11/2024

Il calendario dell’Avvento è una tradizione amata da grandi e piccini che rende ancora più speciale l’attesa del Natale. Ogni giorno, dal 1° al 24 dicembre, si apre una piccola finestra, una bustina o un sacchetto per scoprire una sorpresa, trasformando il mese di dicembre in un’esperienza magica e piena di gioia.

C’è chi – anche da adulto – non vede l’ora di iniziare col primo di dicembre il confortante e magico rituale che il Calendario dell’Avvento porta con sé: svegliarsi al mattino, aprire la casellina del giorno e scoprire un piccolo dono.

Tipologie di calendari dell’Avvento

Oggi esistono moltissime versioni del calendario dell’Avvento già pronti, da quelle tradizionali con immagini o cioccolatini a quelle più moderne e creative, con prodotti di bellezza o tisane e infusi.

Oltre ai calendari dell’Avvento da acquistare, ce ne sono molti che possono essere realizzati a mano, lasciando libero spazio alla creatività, un’opzione perfetta per chi ama il fai da te e vuole personalizzare ogni dettaglio.

Come creare calendario dell’Avvento fai da te

Realizzare un calendario dell’Avvento è semplice e divertente.

Si può creare con sacchettini o bustine di stoffa o carta, da numerare da 1 a 24 e da appendere su una corda con mollette decorative. Si possono riempire con dolcetti, messaggi o piccoli regali.

Un’altra idea è quella di utilizzare scatoline o barattoli da decorare con nastri e adesivi natalizi e  impilare in modo da creare una forma originale.

Se si è capaci di usare ago e fili si può cucire un pannello di stoffa con tasche numerate, che contengono ciascuna una sorpresa o una piccola decorazione per l’albero da aggiungere ogni giorni.

Cosa mettere nel calendario dell’Avvento

Le sorprese del calendario dell’Avvento devono essere adattate a chi lo riceverà:

Per i bambini: cioccolatini, piccoli giocattoli, adesivi, biscotti fatti in casa, o bigliettini con attività divertenti.

Per gli adulti: bustine di tè, infusi o tisane, candele, campioncini di cosmetici, piccoli oggetti decorativi e – perché no – messaggini motivazionali.

Per tutta la famiglia: indovinelli, biglietti con proposte per trascorrere tempo insieme, oltre ovviamente a cioccolatini, dolcetti, infusi…

Vi proponiamo 6 idee semplici da realizzare: per leggere i dettagli sulle prime quattro, clicca sui link relativi, mentre per quelli sulla 5a li trovi a seguire.

Calendario dell’Avvento fai da te con griglia nera e sacchetti e decori

Calendario dell'Avvento fai da te - Renna e soldatino di ceramica di Villeroy & Boch; rametti con pigne, palline di Natale di vetro rosso di Galvas 2015; stelle di carta di Rayher.

Fai da te e styling: Monica Cresci – Foto: Andrea Baguzzi

Questa idea per un calendario dell’Avvento fai da te all’insegna della semplicità è realizzabile con materiali facili da reperire, magari recuperati in qualche cassetto della scrivania, o da acquistare a costi contenuti. Per Natale, quindi, spazio quindi alla creatività e alla fantasia per personalizzare il calendario dell’Avvento fai da te in base ai gusti. Gli ingredienti base sono griglie metalliche da fissare al muro e sacchettini di carta. Per i decori, adesivi, fiocchetti, dolcetti e mollettine.

Materiale occorrente

  • bustine di carta colore avana, L 11,5 x H 22,5 cm
  • fotocopie con cifre e numeri
  • mollettine di legno rosse e bianche
  • fermapacchi 
  • graffette 
  • washi tape di colori vari
  • sottotorta di pizzo per dolci
  • etichette autoadesive in formati vari
  • colla stick
  • elementi decorativi natalizi: bastone di zucchero, palline, mini ghirlande, fiocchi, stelline, nastrini
  • 2 griglie di metallo da 60 x 60 cm l’una
Per numerare il calendario, cercare online cifre e numeri con grafiche e formati differenti. Stampateli a colori e in b/n e tagliateli con le forbici, di un'altezza di 5-7 cm. Per le cifre doppie provare a combinare caratteri diversi, risulteranno più originali.

Per numerare il calendario, cercare online cifre e numeri con grafiche e formati differenti. Stampateli a colori e in b/n e tagliateli con le forbici, di un’altezza di 5-7 cm. Per le cifre doppie provare a combinare caratteri diversi, risulteranno più originali.

Con la colla stick, incollare i numeri sui sacchetti, scegliendo la posizione in base al gusto personale. Per variare i formati
dei "pacchetti", piegarne la parte superiore, come a formare la linguetta di una busta, per esempio a metà o a 3/4, alternando la posa della cifra sul lato anteriore e posteriore.

Con la colla stick, incollare i numeri sui sacchetti, scegliendo la posizione in base al gusto personale. Per variare i formati dei “pacchetti”, piegarne la parte superiore, come a formare la linguetta di una busta, per esempio a metà o a 3/4, alternando la posa della cifra sul lato anteriore e posteriore.

Impreziosire le singole bustine con più elementi decorativi: per esempio, washi tape, piccoli sottotorta di carta effetto pizzo, etichette autoadesive colorate, stelline
di carta e di legno, rametti, bastoncini
di zucchero e tutto ciò che fantasia
e atmosfera natalizia suggeriscono.
Per fissarli basta un po’ di colla vinilica, stick
o a caldo o, in alternativa, del biadesivo.

Impreziosire le singole bustine con più elementi decorativi: per esempio, washi tape, piccoli sottotorta di carta effetto pizzo, etichette autoadesive colorate, stelline di carta e di legno, rametti, bastoncini di zucchero e tutto ciò che fantasia e atmosfera natalizia suggeriscono. Per fissarli bastano un po’ di colla vinilica, stick o a caldo o, in alternativa, del biadesivo.

Inserire i regalini all’interno dei singoli sacchetti, chiuderli con graffette, puntine, washi tape, colla e fissarli in sequenza
ai due pannelli grigliati di metallo,
da appendere al muro, uno sotto l'altro.
Agganciare le buste, utilizzando mollette
e fermapacchi di vario formato e colore.
Per finire, arricchire la composizione con palline e addobbi di Natale che contribuiscono a  creare la giusta atmosfera.

Inserire i regalini all’interno dei singoli sacchetti, chiuderli con graffette, puntine, washi tape, colla e fissarli in sequenza ai due pannelli grigliati di metallo, da appendere al muro, uno sotto l’altro. Agganciare le buste, utilizzando mollette e fermapacchi di vario formato e colore. Per finire, arricchire la composizione con palline e addobbi di Natale che contribuiscono a creare la giusta atmosfera.

Alternative

Se c’è poco spazio in altezza o per evitare di forare i muri, sistemare i due pannelli uno accanto all’altro, appoggiandoli direttamente su un mobile. Per una versione più contenuta utilizzare una sola griglia con sacchettini di carta dal formato ridotto magari di colore rosso. Le cifre in questo caso si possono ritagliare anche da vecchi giornali e riviste. 

Trucchi

Invece di incollarli, i sacchetti si possono chiudere con fermagli e graffette meglio se rossi, o a forma di stella o fiocco di neve. La griglia, invece, si può utilizzare anche come supporto per appendere decorazioni, disegni di Natale e lucine: si può dipingere di bianco o oro con vernice spray, per darle un tocco prezioso e in tema.

Di Euronova (www.euronova-italia.it),
in legno con decori
in poliestere,
le mollettine in set da
12 costano 6,99 euro.

Mollettine in legno con decori in poliestere

2) Calendario dell’Avvento con la stella di Natale e sacchettini

3) Fai da te facilissimo: stelline sulla tenda come calendario dell’Avvento

4) Calendario dell’Avvento fai da te con pirottini numerati

5 e 6) Casette con dolcetti come calendario dell’Avvento

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.6 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!