Una tenda decorata con tante stelle di carta, che nascondono all’interno delle monete di cioccolato, può essere una simpatica idea alternativa al classico calendario dell’avvento, usato dai bambini per contare i giorni che mancano al Natale.
Se avete a disposizione una tenda di tessuto spesso, naturale o sintetico, potete utilizzare quella senza paura di rovinarla, in quanto le stelle di carta e le monete sono talmente leggere che anche un punto di ago e filo non lascerà segni. Sarà sufficiente fare attenzione al momento di staccare le singole stelle e quindi sarà meglio posizionarle ad un’altezza non raggiungibile dai più piccoli.
Nel caso in cui le tende fossero troppo delicate meglio non rischiare e acquistarne una più resistente, già pronta da appendere ed economica che potete trovare nei punti vendita di bricolage o nei grandi magazzini.
Ideale per una cameretta per bambini ma utilizzabile anche in qualsiasi altra stanza, magari vicino all’albero di Natale o al presepe, il calendiario dell’Avvento-tenda permette di ricreare un angolo molto suggestivo.
La scelta della carta paglia o della carta da pacco rende il risultato più sobrio ma il calendario dell’Avvento con le stelline si può realizzare con qualsiasi tipo di carta, purché resistente e non troppo delicata. Per rendere le stelle riutilizzabili anche gli anni successivi, potete sostituire la carta con qualsiasi tipo di stoffa.
Per un effetto ancora più scenografico, si può aggiungere un filo di lucine a led all’infisso della finestra. Questo, oltre a rendere l’atmosfera più natalizia, sarà anche un punto luce utile per far addormentare i bambini più piccoli nella loro stanza.
E, una volta confezionate le stelle, potete decidere di appenderle anche al lampadario o a una trave del soffitto o di usarne alcune anche come decorazione per l’albero di Natale.
Materiale occorrente per il calendario dell’Avvento
- Carta paglia o da pacco
- Stampa della sagoma di una stella
- Matita
- Forbici
- Pennarello nero o penna nera
- Colla stick
- Tenda di tessuto spesso (in cotone o sintetico)
- Filo di lucine a led con interruttore incorporato
- Nastro carta
- Monete di cioccolato (più piccole e leggere possibile)
- Ago e filo
Calendario dell’Avvento fai da te: foto passaggi step by step
Stampate la sagoma di una stella nella misura che desiderate e ritagliatela.
Usate questa sagoma per riprodurre 48 stelle sulla carta paglia o da pacco.
Ritagliate le stelle con precisione per farle combaciare.
Scrivete sulle stelle i numeri da 1 a 24 con una penna o un pennarello nero.
Poggiate una moneta di cioccolato al centro di ogni stella e incollate sopra la stella la seconda sagoma con la colla stick.
Cucite alla tenda, con un punto di ago e filo, le stelle sulla punta superiore.
Si può completare l’allestimento aggiungendo un filo di lucine a led con interruttore incluso, attaccandolo all’infisso della finestra con del nastro carta.
Calendari dell’Avvento fai da te
- Calendario dell’Avvento fai da te: una casetta con cioccolatini
- Calendario dell’Avvento fai da te, facile e bello da vedere
- Calendario dell’Avvento fai da te: una casetta con sacchetti numerati di caramelle
- Stella di Natale per il calendario dell’Avvento fai da te