Vi raccontiamo come realizzare un cuscino di rami di abete accoglie rose e lisianthus in diverse gradazioni cromatiche, intervallati da palle di Natale e con al centro una candela cilindrica. Nei toni del rosa e del verde, con studiati accenti dorati. Un risultato altrettanto gradevole, ma più delicato, si ottiene utilizzando fiori nelle varie tonalità del bianco, come le stesse rose e gli ellebori, cui accostare rametti argentati. L’idea in più: oltre alle palline di Natale o in aggiunta, si possono utilizzare pigne al naturale oppure dorate; l’importante è che siano tutte della stessa grandezza.
Materiale occorrente
per un centrotavola che misura circa 60/70 cm di lunghezza:
- cesoie
- forbici
- coltellino da fiorista
- una candela rosa antico alta 20 cm circa
- nastro adesivo verde scuro alto 1 cm
- nastrino di velluto rosso alto 1 cm
- 6 palline natalizie rosa antico e dorate
- 6 bastoncini appuntiti in plastica verde lunghi 10 cm
- spugna da fiorista già bagnata e completa di vassoietto
- l 8 rose Pink Mondial
- 8 Gentianaceae Lisianthus rosa chiaro
- 8 Gentianaceae Lisianthus rosa intenso
- qualche ramo di abete Nordmanniana l qualche ramo di eucalipto dorato
Come realizzare il centrotavola di Natale
Posizionare sul tavolo di lavoro la spugna appoggiata sul vassoietto e iniziare infilando i rametti di abete, dopo aver eliminato alcuni aghi all’estremità, per poterli introdurre più facilmente. Distribuirli in modo uniforme su tutta la lunghezza. Per questa operazione è meglio indossare guanti.
Continuare la composizione preparando i lisianthus più chiari, tagliare il gambo della lunghezza desiderata, aiutandosi con il coltellino da fiorista e infilarne alcuni tra i rami di abete.
Dopo aver sistemato la candela al centro della composizione, tagliare quattro pezzetti di nastro di velluto rosso e passarne uno all’interno del gancetto di ogni pallina; fare un piccolo fiocco.
Con l’aiuto della fiamma di un accendino scaldare l’estremità senza punta di ognuno dei sei bastoncini e piegarla per potervi fissare le palline di Natale.
Prendere il rotolo di nastro adesivo verde e tagliare 12 strisce lunghe ognuna circa 3 cm.
Usare le strisce di nastro adesivo verde per fare aderire i bastoncini alle palline, posizionandoli a croce per assicurare la parte piegata al fondo della pallina.
Inserire ogni coppia pallina-bastoncino così ottenuta nella composizione, cercando di distribuirne tre su ogni lato, intorno alla candela centrale.
Proseguire infilando nella spugna da fiorista tutti i fiori, prima i lisianthus rimasti, poi le rose, avendo cura di distribuire i colori in maniera armoniosa e ben dosata lungo tutto il cuscino di rami di abete.
Terminare il lavoro con l’inserimento di qualche rametto di Eucalipto dorato, per illuminare l’insieme.
Foto di Serena Eller
Realizzazione e styling di Maria Luisa Rocchi di Flowers, http://www.marialuisarocchiflowers.com
Rfm 1222