Con l’avvicinarsi delle feste di Natale cresce il desiderio di rendere la casa un luogo caldo e avvolgente in cui accogliere amici e parenti per festeggiare insieme e ritrovarsi. Per dare un look più natalizio alla propria abitazione si può anche ricorrere a idee originali fai da te. Per chi ha maggior dimestichezza con strumenti da lavoro come sega, trapano e avvitatore, una soluzione d’effetto è l’albero di Natale stilizzato in legno. Vi spieghiamo come fare passo dopo passo.
Per prima cosa è bene munirsi di specifici attrezzi da lavoro come la sega circolare, un trapano avvitatore, una levigatrice, metro, matita, punta a freccia e punta per forare, viti, morsetti e assi di legno (11×5 cm e lunghezza 240 cm), insieme ad un manico di scopa lungo 175 cm. Quando si realizzano lavori fai da te la sicurezza è sempre importante, quindi è opportuno procedere muniti di guanti, occhiali protettivi e mascherina. Per prima cosa si deve analizzare la base dell’albero, ripartendo l’asse di legno per ricavarne 2 pezzi da 30 cm e 6 e da 5 cm. È importante che tutti abbiano lo stesso spessore dando così la massima stabilità alla struttura e dopo aver fissato l’asse di legno al banco da lavoro con i morsetti si procede al taglio del legno.
Poi si procede a sovrapporre a croce i due pezzi di legno più grandi da 30 cm e si fissano con 4 viti. In seguito si inseriscono i due pezzi più piccoli, quelli da 5 cm, alle estremità della tavola inferiore. Si procederà poi all’applicazione degli altri 4 pezzi da 5 cm. Dopo aver realizzato la base, è il momento di procedere a inserire i rami dell’albero. Andranno tagliati assi di legno con varie dimensioni, comprese fra i 110 e gli 8 cm di estensione. Dopodiché l’asse di legno deve essere fissato al banco da lavoro con i morsetti e si procede al taglio. Con una punta a bandiera si fora il centro di ogni asse che deve avere lo stesso diametro del manico di scopa. Con la levigatrice si possono poi eliminare tutte le scheggiature del legno. Poi si procede a forare anche le assi della base.
Si passa poi alla creazione vera e propria dell’albero: anzitutto va definito una spazio sufficiente perché sotto l’albero possano essere collocati i regali e si ottiene inserendo sul manico di scopa 4-5 pezzi di legno da 10 cm (dei 18 realizzati in precedenza). I rami più bassi saranno invece ottenuti dai tre pezzi di legno da 110 cm. Poi si inseriscono le restanti assi, partendo da quelle più grandi fino a quelle più piccole, intervallando ciascuna di queste con i pezzi da 10 cm che rappresentano il tronco dell’albero. Alla sommità vanno poi inseriti i restanti pezzi da 10 cm sfalsati.
Idee regalo per dedicarsi al fai da te: clicca sulle immagini per vedere full screen le proposte di Black+Decker (www.blackanddecker.it)