Contenuti trattati
Per creare un po’ d’atmosfera, con un semplice filo di lucine a led si può trasformare una scatola in legno dei vini, magari ricevuta proprio in occasione di un Natale, in un oggetto da esporre, allegro e luminoso. E in tempo di feste il filo si può sostituire con le luci ad intermittenza natalizie trasparenti.
Il colore dorato (in questo caso in una tinta calda), che riflette ulteriormente la luce, contribuisce a rendere il risultato finale ancore più d’effetto.
Il fatto di poterla posizionare sia in orizzontale che in verticale, rende facile collocarla ovunque: su un comodino, una mensola o all’interno di una libreria.
Che cosa serve per realizzare la lampada
- Scatola di legno per liquori con coperchio scorrevole trasparente
- Stucco per legno (in polvere o meglio se già pronto)
- Spatola
- Carta vetrata 240
- Colore acrilico oro pallido (ne esistono di diverse tonalità)
- Filo di lucine a led (anche quelle natalizie con filo trasparente)
- Trapano
- Pennello sintetico piatto
- Nastro biadesivo forte o colla a caldo
Procedimento
Procuratevi una scatola di legno per vino o liquori con il coperchio scorrevole trasparente di vetro o plastica e rimuovete i divisori interni.
Con lo stucco per legno (se in polvere amalgamatelo con poca acqua fino ad ottenere una pasta densa) e riempite le fessure dei divisori interni. Fate asciugare qualche ora e ripetete l’operazione.
Fate asciugare ancora e con la carta vetrata media togliete l’eccesso di stucco e levigate tutta la scatola smussando leggermente i bordi e gli angoli.
Con il trapano, forate la scatola in un angolo sul retro della grandezza sufficiente per inserire successivamente le lucine.
Con il colore acrilico oro pallido non diluito dipingete tutto l’interno della scatola e il bordino esterno. Fate asciugare una mezz’ora oppure usate qualche minuto il calore del phon e passate una seconda mano.
Inserite le lucine dal retro attraverso il foro e fissate l’interruttore sul retro esterno della scatola con del nastro biadesivo forte o della colla a caldo.
La lampada è pronta e può essere posizionata sia in orizzontale che in verticale.
Foto fai da te step by step