Tra i protagonisti delle festività natalizie, oltre al presepe e all’albero addobbato, non può mancare la Stella di Natale, la Poinsettia, è una pianta estremamente versatile e facilmente trasformabile in decorazioni personalizzate, da sistemare nella nostra casa, oppure da regalare.
In rosso, rosa, bianco, salmone, albicocca o nelle tante altre tonalità di colore disponibili, in miniatura o arbusto, come pianta in vaso o fiore reciso: la Stella di Natale può rappresentare tanti stili differenti. È bene sapere che le Stelle di Natale tagliate si conservano fino a due settimane in acqua, se il flusso di
linfa viene interrotto subito dopo aver tagliato gli steli. Per conservarle al meglio immergerle quindi per qualche secondo in acqua a 60 °C e poi immediatamente in acqua fredda.
Ecco i consigli di Stars for Europe (SfE) – iniziativa di marketing fondata dai coltivatori europei di Poinsettia – per creare originali decorazioni usando la Stella di Natale.
Composizioni floreali con la Stella di Natale
Per una composizione ‘fuori dagli schemi’ si può usare l’agrifoglio il Panicum virgatum e il mix di
colori vivaci di schiuma floreale, che fanno risaltare le Stelle di Natale recise. Per creare un gioco di contrasti il trucco è abbinare dei vasi in vetro.
Tra le tante idee possibili di decorazione, vi sono le “letterone” addobbate con le mini Stelle di Natale, per comporre la parola XMAS come nella foto o qualsiasi altra parola.
Le Stelle di Natale recise sono perfette per realizzare un acchiappasogni natalizio per la stanza dei giochi dei bambini: piume, ornamenti natalizi e Stelle di Natale recise in fiale riempite d’acqua sono sospesi a diverse altezze su un semplice anello d’acciaio. In abbinamento all’acchiappasogni si può pensare al calendario decorativo dell’Avvento.
Con la Stella di Natale si può creare anche una decorazione dell’Avvento oppure una mini alternativa al classico albero di Natale. Basta utilizzare un ramo e arricchirlo con palline di natale colorate e fiori della Stella di Natale.