A Natale la stragrande maggioranza degli italiani festeggia in casa con la famiglia. Dunque allestire al meglio gli ambienti per l'occasione è fondamentali. Renderli caldi e accoglienti, persino sfavillanti, anche con decorazioni di Natale fai da te, divertenti da preparare e decisamente low cost.
Per le feste di Natale, vi proponiamo un modo facile e veloce per realizzare dei portacandele ritagliati in una lamina di metallo, con cui decorare la tavola o i davanzali delle finestre. La lastra di rame può essere sostituita da un cartoncino, più facile da ritagliare, in modo da poter eseguire questo lavoro anche con dei bambini.
Bicchieri cilindrici di vetro trasparenti (o vasetti)
Lastra di rame per sbalzo (in cartoleria)
Forbici e taglierina
Pennarello indelebile
Stampa a misura del disegno allegato
Foglio di carta, matita e righello (facoltativi)
Nastro carta e nastro biadesivo
Candeline
Prendete la misura della circonferenza dei bicchieri
e fate stampare l’allegato della misura adatta alle dimensioni dei bicchieri. La base del disegno deve corrispondere alla loro circonferenza. In questo modo non si vedrà la giuntura della lastra sul bicchiere.
In alternativa, potete disegnare delle casette irregolari con matita e righello ma, in entrambi i casi, i fogli di carta andranno ritagliati.
Fissate il disegno ritagliato sul retro della lastra con del nastro carta.
Ripassate i contorni con un pennarello indelebile.
Disegnate anche alcune finestre facili a ritagliare.
Ritagliate la lastra con le forbici e usate la taglierina per i particolari delle finestre. Schiacciate al dritto (anche con l’unghia) i bordi della lastra che potrebbero essere taglienti.
Fissate la lastra al vetro con del nastro biadesivo e inserite le candele.
I passaggi per realizzare portacandele natalizi step by step