Contenuti trattati
Una tradizione che arriva dal Nord Europa, quella dell’ albero di Pasqua, realizzato per la prima volta, pare, nel 1965 in Germania dal signor Volker Kraft, che addobbò per i suoi bambini un piccolo albero di melo del giardino, decorandolo con uova colorate. Ecco un’idea in più per la tavola o un angolo dell’ingresso o del living, di facile realizzazione: bastano un po’ di carte colorate, alcune in toni pastello, altre a motivi vivaci. E poi ago, filo, forbici e la giusta dose di pazienza per creare uova tridimensionali utili a impreziosire un ramo di fiori di melo, di pesco o di ciliegio (in mancanza di un ramo fiorito lo si può sostituire con uno di plastica e tessuto per evitare che sfiorisca). Basta poi aggiungere le uova di carta, alternandole a piccoli elementi in legno a forma di coniglietto, pulcino o di uova, o anche con dettagli in ceramica dalla linea semplice. Quanto ai colori, si possono abbinare le classiche tonalità pastello e i motivi pasquali a fantasie vivaci e fresche, da arricchire con qualche elemento a contrasto, sempre in tema con questa festività.
Materiale occorrente
- carte colorate per origami con fantasia floreale
- cartoncini in tinta unita in tonalità chiare
- matita
- un paio di forbici
- ago e filo di cotone bianco
- cordino e ago da lana
- elementi pasquali decorativi di legno
Uova di carta per una Pasqua colorata: fai da te step by step
Per una cucitura più resistente
Per migliorare la resistenza e la durata della cucitura centrale, la si può anche realizzare con la macchina per cucire avendo cura di utilizzare un filo in tinta o dalla colorazione delicata. Le uova 3D saranno più “stabili”, e si potranno riutilizzare.
Un trucco per creare un uovo dal formato regolare
Per ottenere un uovo dal formato omogeneo aprire perfettamente tutti gli spicchi piegando accuratamente la parte centrale di unione. In alternativa si possono fissare gli spicchi a due a due con una punta di colla, creando più sagome per realizzare un uovo stabile e pieno.
Uova decorative anche con carta da riciclo
Il formato delle uova può variare in base al gusto personale, così come le fantasie delle carte e i colori. L’idea alternativa è quella di realizzarle con carta da pacco o di giornale, con fogli di velina, stoffa un po’ rigida, tipo chintz, oppure con i ritagli delle riviste di moda.
Foto di Alessandro Esposto
Styling e realizzazione di Monica Cresci