Per fare bella la tavola di Pasqua, non possono mancare le uova decorate. Ecco una proposta facile, da realizzare insieme a graziosi portauovo, da scegliere in un colore adatto alla tovaglia tinta unita o a disegni floreali, e ai piatti, bianchi o colorati, che utilizzeremo per l’occasione.
Per portare le uova in tavola si usa decorarle nei modi più disparati e noi ve ne proponiamo uno semplice e piuttosto veloce, utilizzando feltro e colori alimentari a rilievo, del tipo per decorare torte e biscotti.
Nel nostro caso, abbiamo voluto puntare su un effetto più semplice e naturale ma, per un risultato finale più colorato, si possono anche dipingere interamente le uova in modo naturale. Basta bollirle insieme ad ortaggi o frutta in base al colore che si vuole ottenere (per es. prezzemolo per il verde; barbabietola rossa cotta per il viola; curcuma per il giallo; mirtilli per il blu e bucce di cipolla per l’arancione). Per fissare meglio il colore bisogna usare l’aceto, sia aggiungendolo all’acqua di cottura (un paio di cucchiai) sia strofinandolo sulle uova prima di immergerle.
Si passa poi ai decori. In commercio esistono anche dei veri e propri pennarelli più facili da usare nel caso si voglia fare decorare le uova dai bambini.
Fai da te pasquale, gli step da seguire
Materiale occorrente
- Foglio di feltro colorato
- Stampa dell’allegato
- Spilli
- Matita
- Forbici
- Uova sode
- Colore alimentare a rilievo (bianco perlato), per torte e biscotti (nei reparti di decorazione di dolci dei supermercati o nei negozi specializzati)
- Colla vinilica
- Mollette per i panni
Procedimento
Stampate il disegno in formato A4. La base del disegno corrisponderà così alla circonferenza media di un uovo più il margine necessario per incollare i bordi.
Ritagliate il disegno e fissatelo al feltro con degli spilli.
Ritagliate il tessuto con le forbici e ripetete l’operazione per ogni portauovo.
Incollate il cerchio di feltro con la colla vinilica e fermate i bordi finché la colla non sarà asciutta con delle mollette per i panni.
Decorazione delle uova
Nell’attesa che la colla si asciughi bene, passate alla decorazione delle uova. Per usare i colori a rilievo è meglio fare una prova su un foglio di carta. Poggiate l’uovo su un portauovo di ceramica e decorate le uova solo sulla metà superiore con il tubetto di colore alimentare a rilievo, facendo attenzione a non passare con la mano sulle decorazioni ancora fresche.
Fate asciugare bene le uova (si possono preparare anche il giorno prima) e inseritele nei portauova di feltro.