I motivi decorativi marini sono tipici delle case vacanze al mare, ma anche delle camerette dei bambini in città, dove diventano un gradevole elemento decorativo dell’ambiente e un dettaglio che attrae i più piccoli e ne stimola l’attenzione. Per l’appartamento delle vacanze, al mare sono adatti i colori blu, turchese, verde acqua… per la casa in campagna stanno bene anche le tinte naturali delle terre o quelle vivaci, mentre per la cameretta le mamme potranno sbizzarrirsi a seconda delle finiture e del tessile presente in camera.
Spago, filo di ferro e colla a caldo è quello che serve per creare queste forme leggere da colorare e appendere sopra una culla o incollare a lampade, cornici o portacandele. Prendete del filo di ferro e, con l’aiuto delle pinze, dategli la forma di un pesce stilizzato. Tagliate il filo in eccedenza con le pinze e fissate le punte con il nastro adesivo trasparente.
Prendete lo spago e fate un nodo sulla punta del muso del pesce. Con la colla a caldo fissate l’estremità del filo. Mettendo dei punti di colla a caldo sul filo, cominciate a rivestire tutta la struttura. Fate un nodo anche ad un’estremità della coda, incollatelo e procedete a rivestire anche la coda. Togliete tutti i fili di colla. Con lo stesso procedimento, realizzate più pesci di dimensioni diverse.
In un piattino di plastica mettete i colori acrilici turchese e blu scuro e decorate a piacere, un solo lato dei pesci se volete appenderli al muro; entrambi se volete appenderli mobili al soffitto o al lampadario. Potete seguire questo procedimento per realizzare forme di qualsiasi tipo.
- Filo di ferro
- Spago bianco
- Colla a caldo
- Nastro adesivo trasparente
- Pinze
- Pennelli piccoli
- Colori acrilici (blu scuro e turchese)
- Piattino di plastica
- Barattolo per acqua
- Carta assorbente
Step by step