Rinnovare una vecchia sedia con il punto croce: un relooking a tutto colore
Tecnica di ricamo generalmente su tela o su canovaccio, il punto croce può rendere speciale anche una seduta che racconti i segni del tempo. Seguendo, passo dopo passo, semplici istruzioni.
Un’idea originale per rinnovare completamente una vecchia sedia in paglia di Vienna e riportarla a nuova vita con un tocco speciale. Quello che serve per realizzarla? Un po’ di manualità per cimentarsi nel ricamo a punto croce, e in qualche piccolo lavoretto di bricolage per eliminare eventuali imperfezioni della struttura. Poi un po’ di pittura bianca, un pennello, qualche gomitolo di cotone, un ago da lana. Il grado di difficoltà è basso, e chi non ha la sedia la può procurare facilmente, low cost, nei mercatini dell’usato.
UN TRUCCO: se lo schienale è rovinato, si può sostituire la paglia di Vienna con un foglio nuovo. Tenendolo ben teso, va fissato con un profilo di legno da incollare alla struttura.
L’ALTERNATIVA Chi si trova in difficoltà con il punto croce o preferisce un’alternativa easy, può replicare l’effetto dipingendo le X direttamente sulla paglia di Vienna, scegliendo colorazioni intense e a contrasto per far risaltare il disegno. Ispirandosi agli schemi classici della tecnica con ago e filo, si possono realizzare anche motivi più articolati.
UN’IDEA IN PIU’ Per dare più rilievo al motivo decorativo, si può ripassare il filo più volte così da ottenere crocette più spesse ed evidenti e anche meno delicate. Per un effetto mélange si possono invece mescolare filati di colore differente. Oppure, sempre in versione tinta su tinta, c’è l’opzione del mix&match di filati lucidi
e opachi dall’aspetto un po’ cangiante.
Materiale occorrente
1 barattolo di primer universale da 330 ml
1 barattolo di pittura bianca a base d’acqua
gomitoli da uncinetto in cotone di diversi colori l ago da lana l sedia di recupero con schienale in paglia di Vienna
pennello a punta piatta
carta vetrata a grana media.
Il lavoro finito. L’armonia di qualsiasi decorazione dipende soprattutto dagli abbinamenti cromatici. Non fanno eccezione i gomitoli di cotone, da scegliere in nuance e in gradazione di colore. La sedia è stata trattata con il Primer Universale, cod. 12652, e la vernice bianca a base d’acqua, Snow White cod. 13401, entrambi di Fleur Designer’s Paint (www.fleurpaint.com)
Decorare la sedia in paglia di Vienna. Fai da te step by step
Prima di procedere con il decoro a punto croce, è necessario ripristinare le parti in legno e paglia. Passare la struttura con la carta vetrata a grana media per eliminare eventuali strati di vernice o di pittura preesistenti. Passare un panno asciutto. Poi, con il pennello stendere su tutta la superficie due mani di primer. Lasciare asciugare e rifinire con una mano di pittura bianca.
Dividere lo schienale in quattro parti uguali utilizzando dei fili di cotone da far passare all’interno delle maglie e da fissare alle estremità. Questa operazione serve per creare uno schema di riferimento per il decoro.
Con il primo filato e l’ago da lana, iniziare il decoro partendo dall’alto (è consigliabile dall’angolo esterno vicino alla struttura). Per realizzare la prima fila di crocette, lavorare in giri di andata, con la mezza crocetta da destra a sinistra (/ ) e di ritorno, con i giri in direzione opposta (). Proseguire in questo modo con lo stesso colore, secondo lo schema stabilito.
Continuare con il secondo colore procedendo negli stessi versi, in modo da ottenere un decoro omogeneo. Tendere bene il filo
per evitare che si arricci o si annodi durante la lavorazione. Muoversi con cura e pazienza per realizzare il punto croce con precisione.
Lavorare all’interno dello schema definito all’inizio con il filo bianco per allineare i colori e ottenere un disegno uniforme. Ogni volta che si cambia filato, ultimata la fila, passare l’ago sotto le ultime 4/5 crocette ricamate (sul davanti o sul retro) e tagliare il filo in eccesso.
Procedere in questo modo fino a completare con l’intreccio l’intera superficie dello schienale alternando i colori dei gomitoli. Per visualizzare preventivamente il risultato finale, si può prima riportare il disegno desiderato su un foglio di carta a quadretti.
Gomitoli della linea Natura Just Cotton di DMC; (www.dmc.com) alla parete pittura, cod. 13408, Capetown Blue di Fleur Designer’s Paint (www.fleurpaint.com)
Foto di Andrea Baguzzi – Styling, ricerca e realizzazione di Monica Cresci