Soprattutto durante le feste, può capitare di ricevere in dono vini o liquori confezionati in scatole di legno, spesso anche molto belle. Invece di buttarle o relegarle in cantina o nel ripostiglio, si possono recuperare e abbellire con varie tecniche decorative e usare in tantissimi modi grazie alla loro versatilità. Ecco una proposta per decorare una scatola di legno grezzo con la tecnica dello stencil da utilizzare come contenitore per i materiali del vostro hobby, per documenti o vecchie foto oppure per riporre i giocattoli in una cameretta.
Materiale occorrente
- Scatola di legno per vini
- Carta vetrata 180
- Colore acrilico o smalto opaco per legno all’acqua (turchese o di un colore a scelta)
- Carta assorbente
- Pennello sintetico piatto medio
- Tampone o pennello per stencil (oppure un pezzo di gommapiuma)
- Piattino
- Nastro carta
- Mascherina da stencil
- Vernice finale all’acqua opaca (facoltativa)
Levigate tutta la superficie della scatola con la carta vetrata 180 e spolverate bene. Insistete soprattutto sulle eventuali scritte fino a farle scomparire. Dipingete il coperchio della scatola con il pennello piatto. In prossimità del bordo, dipingete dall’interno verso l’esterno per evitare sbavature.
Passate più mani, fino ad ottenere un colore compatto, carteggiando leggermente fra una mano e l’altra. Velocizzate l’asciugatura usando il phon. Rifinite tutte le imprecisioni con la carta vetrata.
Attaccate la mascherina dello stencil sul bordo esterno con il nastro carta. Immergete appena il tampone o il pennello per stencil nel colore e scaricatene l’eccesso su un foglio di carta assorbente.
Tamponate il colore sullo stencil fino a riempire tutti gli spazi. Per in effetto pieno, come in questo caso, passate il colore più volte ma se preferite un effetto più delicato e sfumato potete dosare il colore a piacere. Sollevate ogni tanto lo stencil per vedere il risultato.
Riposizionate lo stencil ruotando la mascherina o utilizzandone solo dei particolari per ottenere una decorazione più movimentata. Per fare questo, coprite con il nastro carta le parti dello stencil che non volete utilizzare.
Decorate anche il fondo interno della scatola con lo stesso procedimento. Potete proteggere questa parte con due mani di vernice trasparente opaca all’acqua. Fate asciugare bene ed utilizzate questo contenitore per riporre giocattoli, i materiale del vostro hobby, vecchie foto, documenti…
Gallery con gli step del fai da te