Specialmente nel periodo natalizio può capitare di ricevere in regalo vino o generi alimentari contenuti in scatole di legno, di dimensioni differenti. Dopo l’uso sarebbe un peccato buttarle via. Seguendo l’esempio della nostra lettrice Emiliana R., che suggerisce un modo per riutilizzarle trasformandole in contenitori utili per oggetti vari o anche per un regalo personalizzato.
Questo fai da te richiede – oltre che un po’ di manualità e abilità nel disegno – anche una certa vena artistica, ma esistono anche alternative alla portata di tutti: chi non si ritiene in grado di disegnare abbastanza bene, infatti, può sempre individuare un disegno e ricalcarlo sulla scatola con la carta carbone, per poi procedere come qui sotto indicato. Ma si possono anche sfruttare la tecnica dello stencil e il decoupage per decorare scatole in legno o altri oggetti.
Come riciclare le scatole in legno del vino
Materiali occorrenti
- scatole legno
- foglio carta vetrata tipo 0.
- un panno pulito
- matita da disegno
- pennelli di varie misure
- smalti all’acqua
- matita da disegno
Esecuzione
- Il primo step consiste nel carteggiare la scatola con carta vetrata, in modo da rendere la superficie liscia e uniforme.
- Passare poi un panno per eliminare i residui del legno.
- Si procede facendo una base di un solo colore su tutta la scatola.
- Con la matita si tratteggia un disegno che includa tutta la scatola (coperchio, frontale e lati).
- Iniziare a dipingere le parti principali, poi definire i contorni e infine dedicarsi ai dettagli.
- Alla fine, quando tutto è asciutto, dare una mano di colore a scelta purché chiaro, sul retro del contenitore, sulla base e all’interno.
Alcuni esempi di decorazione fai da te per riciclare scatole
La nostra lettrice Emiliana, decorando questa scatole, fa opera di riciclo ma anche e soprattutto di beneficenza: le scatole decorate sono in vendita e il ricavato va ad ANFASS ONLUS di Cinisello Balsamo, associazione che si occupa di bambini con disabilità.