Il tavolo in massello non vi piace più o non si accorda con le finiture degli altri vostri mobili? Se non volete separarvene perché comunque resta un tavolo solido e resistente, o gli siete affezionati o volete semplicemente risparmiare, non resta che trasformarlo. Attualizzandolo con la verniciata di bianco. Ecco il lavoro della nostra lettrice Federica C., che in più lo ha personalizzato con “vecchie immagini per ricordare il passato”. Con un perfetto risultato black and white.
Il tavolo lo ha recuperato – in pessime condizioni – in un mercatino a Mantova e ha richiesto circa un mese di lavoro ma nei ritagli di tempo dal lavoro. Federica ci ha lavorato parecchio con antitarlo, stucco, tantissima carta vetrata, il lavoro è stato un po’ lungo, soprattutto per la lavorazione delle gambe. Poi ha iniziato a stendere un fondo bianco; tra una mano e l’altra ha trovato le immagini da un vecchio libro di storia mantovana, misurate e tagliate seguendo il bordo ondulato, non lineare del tavolo.
Una volta completata l’operazione di verniciatura con smalto bianco, sul piano sono state attaccate le immagini con la tecnica del decoupage e infine sono state stese più mani di vernice trasparente di ottima qualità così che preservasse al meglio la superficie da urti e graffi. Il tavolo così può essere usato normalmente, senza avere particolari cautele. La spesa complessiva per Federica è stata di circa 150 euro.
Clicca sulle immagini per vederle full screen