Con l’arrivo dell’estate si può dare un tocco diverso all’arredamento utilizzando della rafia per rivestire oggetti come specchi, lampade o vasi, in modo anche solo temporaneo.
Ideale per le case vacanze, soprattutto al mare e in campagna, la decorazione con la rafia, effetto paglia dona però un’aria di leggerezza anche nelle case di città. È un materiale versatile che si adatta ad interni sia rustici sia moderni e permette di realizzare in modo molto semplice delle decorazioni che ci proiettano col pensiero in luoghi di villeggiatura.
Col filo di ferro si possono modellare forme di ogni tipo con cui sbizzarrirsi per abbellire pareti, oggetti d’arredo, balconi o angoli di giardini riparati dalla pioggia. Le mani più esperti possono anche utilizzare il filo di carta per intrecci o lavori all’uncinetto.
Prendete un pezzo di filo ferro spesso e tagliatelo della lunghezza del perimetro della cornice. Modellatelo seguendo la forma esatta dello specchio ma leggermente più piccola. Chiudete la sagoma utilizzando le pinze.
Tagliate tanti segmenti di carta della lunghezza di 20 cm (o comunque in proporzione alla grandezza dello specchio). Fate delle prove per scegliere la lunghezza giusta ed annodateli al filo di ferro. Procedete finché non avrete rivestito completamente la sagoma di ferro. Agganciate la cornice allo specchio con dei punti di colla a caldo o del nastro biadesivo.
Materiali occorrenti
- Specchio tondo senza cornice o con cornice sottile
- Filo di ferro spesso
- Pinze
- Forbici
- Nastro di rafia
- Colla a caldo o nastro biadesivo
Step by step
Procedimento