Nel caso che vi proponiamo lo sportello del gas si trova su un balcone con la parete in mattoni faccia a vista. La posizione particolarmente esposta a umidità, pioggia, sole… ha contribuito a deteriorarne le condizioni. Normale prassi è rimetterlo a nuovo dipingendolo con smalti per ferro. Ma perché non approfittare dell’occasione per personalizzarlo, decorarlo con un’immagine di nostro gusto? Vi spieghiamo come recuperarlo trasformandolo in una targa di gusto vintage.
- Pulite bene la superficie dello sportello con un panno umido e raschiate via la ruggine con la carta vetrata. Con nastro carta proteggete il muro attorno allo sportello. Passate una mano di smalto bianco e lasciate asciugare per 24 ore. Ripetere l’operazione almeno per un’altra volta (Foto 1).
- Durante i tempi di attesa potete creare delle targhe ispirandovi a quelle che trovate su Internet oppure stampare (Foto 2) a misura dello sportello quelle già pronte.
- Con la carta grafite, riportate solo il disegno delle linee sullo sportello. Dipingetele con il nero, usando un pennello piccolo e aiutandovi con del nastro carta (Foto 3). Lasciate asciugare qualche ora.
- Nel frattempo, riportate le scritte sulla carta da pacco con la carta grafite e ritagliatele con forbici o taglierino per creare uno stencil (Foto 4).
- Posizionate lo stencil e versate in un piattino di plastica del colore nero o grigio non diluito. Tamponate fino ad ottenere la copertura desiderata.
- Nel caso di una scritta con ombreggiatura bisogna procedere in modo diverso. Posizionate la scritta e preparate un grigio chiaro per fare l’ombra e procedete come sopra (Foto 5). Dopo averlo fatto asciugare qualche ora, riposizionate lo stencil sulla stessa scritta spostandolo un po’ verso sinistra e un po’ verso l’alto (Foto 6) e dipingete di nuovo la scritta con il colore nero non diluito ottenendo così una scritta ad effetto tridimensionale (Foto 7).
- Per mascherare ulteriormente lo sportello, potete creare delle targhe simili su compensato ed appenderle vicine, come da progetto (Foto 8).
- Smalti antiruggine bianco e nero per ferro
- Matita
- Nastro carta
- Carta da pacco
- Tampone da stencil o pezzo di gommapiuma
- Barattolo di vetro
- Piattini di plastica
- Pennelli
- Forbici o taglierino
- Acquaragia
- Carta da cucina
- Guanti in lattice
- Carta vetrata 180
- Cucchiaini di plastica
Clicca sulle immagini per vederle full screen
fai da te di Samantha, http://samanthaceccobelli.jimdo.com