Ecologici e a costo zero, i legni ritrovati sulla spiaggia dopo le mareggiate (chiamati bois flotté, in francese) hanno il fascino di elementi naturali levigati e scolpiti dal tempo. Attualmente di grande tendenza, possono anche diventare, in tutte le stagioni, materia prima per realizzare un’eclettica decorazione che si sposa con molti tipi di arredo, dal più moderno e minimalista allo stile Shabby chic. Vi proponiamo i passaggi per realizzare una stella di facile esecuzione, che richiede solo una buona dose di pazienza. Perché – come per un puzzle – occorre trovare il tassello giusto per eseguire bene il lavoro.
Materiale occorrente
• legnetti di dimensioni più o meno simili
• seghetto da ferro l carta vetrata a grana fine (150 – 180)
• pistola con colla a caldo
• chiodini piccoli e fini senza testa, lunghi circa 1 centimetro
Come si procede
Foto 1. Accertarsi che il bois flotté sia bene asciutto; scegliere 5 legni piuttosto dritti e di uguale misura per formare la base della stella. Se dovessero essere di lunghezze differenti, regolare in obliquo con seghetto da ferro (da preferire a quello per legno in quanto ha denti più fini ed evita quindi lo sfilacciamento dello spessore) e carteggiare.
Foto 2. Fermare i legni con la colla a caldo e fissarli saldamente con i chiodini senza testa. Procedere inserendo altri frammenti di legno anche di forme più curve, fissandoli tra loro con la colla a caldo e quando occorre con altri chiodini, fino a comporre una stella a più punte.
Foto e realizzazione di Simonetta Chiarugi