Un tavolino con i colori dell’estate. L’idea è della nostra lettrice Francesca che spiega il suo fai da te, basato su una delle tecniche decorative più antiche: l’arte del mosaico. Il nuovo tavolino è stato realizzato con una spesa minima, circa 15 euro, grazie al riciclo creativo di materiale che Francesca aveva in casa.
Su un vecchio tavolino di plastica Francesca, servendosi di un’apposita colla per pavimenti, ha attaccato le tessere di mosaico sui toni dell’azzurro, avanzate dai lavori di rivestimento del bagno. Per un disegno a cerchi concentrici il più preciso possibile e una posa più agevole, Francesca ha iniziato il suo lavoro, partendo dalla circonferenza per poi proseguire verso il centro del tavolino rotondo. Per ultimo ha rivestito il bordo esterno.
A lavoro ultimato, vanno stuccate le fughe con cemento bianco per piastrelle. Per chi volesse decorare il piano del tavolo con un disegno, prima di procedere alla posa delle tessere, occorre tracciare a matita i contorni del disegno base. Un consiglio: per un buon risultato estetico, il lavoro deve essere uniforme e simmetrico, obiettivo che si raggiunge solo facendo attenzione a mantenere costante la distanza tra le mini piastrelline.
Materiale occorrente
- tavolino di plastica
- tessere musive d’avanzo
- colla per pavimenti
- stucco per fughe