I tempi cambiano, molti non usano nemmeno più i cd, ma sono invece ancora tanti gli appasionati che ancora ne hanno e vogliono esibirli con orgoglio.
D’altro canto l’arte del riciclo, oltre a offrire il suo contributo per risparmiare, consente di dar sfogo alla creatività con risultati spesso sorprendenti, divertenti che non rinunciano alla funzionalità. Un esempio? Ecco una vecchia persiana trasformata in portacd.
La prima fase dei lavori richiede un’accurata rimozione della polvere e di eventuali residui di altre sostanze depositate sulla persiana, aiutandosi con prodotti sgrassanti neutri. Dopodiché è necessario carteggiare al fine di eliminare gli strati presenti e riportare al naturale il materiale.
Materiale occorrente
- Una vecchia persiana
- Carta vetrata
- Impregnante per legno o cera colorata nel colore preferito
- Pennello e un panno morbido nel caso dell’applicazione della cera
- Pannello in mdf della misura della persiana
- Colla a caldo (per l’applicazione del pannello posteriore)
- Ganci
La metamorfosi della persiana a questo punto è quasi compiuta: basta applicare sul lato posteriore del serramento un pannello in mdf per fare in modo che i cd non scivolino attraverso le fessure.
Portati a termine questi accorgimenti, si passa alla stesura del prodotto scelto per la finitura. In questo caso si è optato per una vernice trasparente che lascia a vista la tinta e le venature del legno; è indicata se nella stanza ci sono altri elementi d’arredo nella stessa essenza, altrimenti è preferibile optare per una vernice colorata, che riprenda altre tonalità presenti nell’ambiente oppure bianca o neutra, perfetta con tutto.
La persiana, trasformata in portacd, si può appoggiare al muro o sospendere con due ganci applicati sul retro.
Realizzazione di Cristina Di Napoli, http://www.interno78.it