Lo si può usare per contenere petali o conchiglie magari, oppure come svuotatasche, a seconda delle dimensioni: un vaso fai da te, i nostri lettori Tiziano e Davide, fratelli appassionati di fai da te e di decorazione, lo hanno realizzato con un blocco di gasbeton, calcestruzzo cellulare, un materiale che viene utilizzato in edilizia di facile reperibilità e dal bassissimo costo. Prima hanno tagliato il blocco di gasbeton ricavandone un pezzo delle dimensioni volute. Con la sega hanno asportato prima gli angoli creando una sorta di cilindro. Il gasbeton infatti è un materiale molto facile da lavorare e modellare, fino a che il pezzo non abbia la forma desiderata. A quel punto lo si carteggia con carta vetra grana 80.
Poi hanno scavato l’interno e lisciato il tutto con la carta vetra. Hanno lavato il vaso eliminando le polveri e lo hanno messo ad asciugare. Con smalto acrilico satinato all’acqua color crema, hanno dato due passate. A quel punto hanno preso dello spago di canapa e, una volta che il vaso era perfettamente asciugato, hann cominciato ad avvolgerlo, fissandolo sulla parte più panciuta con un po’ di adesivo. Per i manici, hanno utilizzato dei legnetti di mare, tagliati a misura e “bucati” praticando un foro passante con il trapano. Poi hanno passato il filo di canapa prima in un legnetto, hanno fissato la canapa sul collo del vaso e lo hanno avvolto intorno. Idem con il secondo legnetto, posizionato sul lato opposto rispetto al primo.
Completato così il lavoro, è bastato applicare dei feltrini antigraffio sulla base e riempire il vaso con i petali, ma si possono usare anche con conchiglie, sassolini bianchi o dipinti, legnetti profumati…
Materiale occorrente
- un blocco di gasbeton
- spago di canapa
- legnetti di mare recuperati sulla spiaggia
- adesivo
- carta vetra
- una sega a gattuccio da legno
- pennello e pittura acrilica color crema