È venuto il momento di pensare alle decorazioni per l’albero, scendere in cantina o salire in solaio a prenderle oppure passare a qualcosa di nuovo?
E voi, in casa vostra, a proposito di decorazioni per l’albero quale tradizione seguite? Lo volete monocromatico più sobrio e rigoroso, bicolore chic oppure vivace e frizzante in tante tonalità?
Se quest’anno avete tempo e voglia di personalizzarlo, mettendoci mano in prima persona, ecco un’idea che vi permette di fare tutto da soli e di scegliere la soluzione che preferite anche per quanto riguarda le tinte: tutte le decorazioni per l’albero le dipingerete voi nei colori che preferite.
Noi abbiamo scelto l’argento, perché è abbastanza neutro, ma potete farle nei classici colori natalizi: rosso, verde abete, oro, bianco… oppure in una o due tinte che riprendano qualche elemento dell’ambiente o ancora potete decisamente sbizzarrirvi e fare le decorazioni per l’albero tutte diverse tra loro.
- Pasta modellabile (tipo DAS) o terracotta
- Stencil (ma anche centrini per dolci o timbri) per imprimere i motivi sulla pasta
- Cannuccia
- Nastrino
- Colore acrilico argento
- Pennello sintetico piatto
- Matita
- Formine rotonde per biscotti
- Mattarello
- Carta forno
Mettete la pasta modellabile tra due fogli di carta da forno e spianatela con un matterello fino a creare uno strato di circa mezzo centimetro.
Prendete lo stencil e poggiatelo sul pasta da modellare. Con una matita ripassare i bordi dello stencil, per far fuoriuscire la pasta dai fori e rendere il decoro più in rilievo.
Rimuovere lentamente lo stencil e realizzate dei dischi di varie dimensioni con le formine per biscotti. Passare un dito bagnato nell’acqua sul bordo di ogni disco per smussare i bordi. Con una cannuccia, fate il foro su ogni disco e fateli essiccare all’aria per almeno un giorno.
Una volta che i dischi sono asciutti, potete dipingerli su entrambi i lati con il colore acrilico non diluito. Fate asciugare ancora e completate le decorazioni con i nastri per appenderli all’albero.
Clicca per vedere full screen
Lavoro di Samantha, http://samanthaceccobelli.jimdo.com