Contenuti trattati
Decorare una parete con delle righe dall’effetto molto scenografico può essere veramente semplice. Sono necessarie una parete bianca in ottime condizioni che faccia da base e un po’ di precisione nel calcolo delle misure per tracciare le linee. Le combinazioni sono infinite, soprattutto se si sceglie di creare uno schema irregolare attaccando liberamente il nastro carta. Ma anche se si desidera uno schema regolare come quello proposto saranno sufficienti pochissime righe per dare slancio alla stanza, se verticali, o per allargarla visivamente, se orizzontali.
È una decorazione perfetta per una camera da letto ma anche per qualunque altra stanza o zona di passaggio, come un corridoio o un ingresso, purché la si mantenga libera da quadri e ulteriori decorazioni, questo sia per darle risalto che per evitare un effetto esteticamente sovraccarico.
Si possono usare le righe come unico motivo decorativo su una parete in tinta unita o utilizzarle come divisori per dipingere le varie forme in diversi colori.
Per realizzare questa decorazione, bisogna lavorare su una parete in ottime condizioni, già dipinta di bianco, e prendere con precisione le poche misure necessarie. Seguite lo schema adattandolo alle misure a vostra disposizione.
Con il nastro da 2,5 cm, realizzate una cornice lungo il perimetro di tutta la parete: Questo vi faciliterà molto il lavoro di pittura dei bordi e rifinerà la parete con una cornice bianca. Inoltre vi servirà da base su cui segnare tutte le misure necessarie senza sporcare il muro.
Calcolate l’altezza totale della parete dalla fine del battiscopa fino al soffitto e dividetela a metà. Con la matita, segnate leggermente questo punto sul nastro carta ad entrambe le estremità della parete.
Per realizzare queste linee non c’è bisogno di tracciarle con la matita ma basta unire i vari punti direttamente con il nastro carta di varie misure.
In due persone, posizionatevi alle due estremità della parete e tendete bene il nastro carta da 5 cm (o due strisce da 2,5 sopra questa linea che dovrà risultare al centro del nastro), schiacciandolo solo quando sarete sicuri.
Misurate la lunghezza della parete e dividetela per 4 (per es. cm 500:4= cm 125), segnando i punti sul nastro carta orizzontale centrale. Avrete così l’intervallo tra i 3 punti che corrispondono all’incrocio delle linee.
Seguendo lo schema, prendete le misure anche alla base e alla sommità della parete segnandole sul nastro carta con la matita e attaccate anche i nastri obliqui, sempre in due e aiutandovi con una scala.
Passate alla pittura utilizzando un pennello largo oppure un rullo, senza diluire il colore per non rischiare sbavature di colore sotto il nastro. Tirate bene il colore per non formare spessori in prossimità del nastro carta.
Fate asciugare per il tempo necessario e passate una seconda mano. Una volta asciutta la pittura, rimuovete lentamente il nastro carta scaldandolo con il phon.
La parete è pronta.
Materiale occorrente
- Parete bianca già pronta per essere dipinta
- Nastro mascherante TESA Precision Sensitive superfici delicate alto 3 e 5 cm
- Phon
- Pittura lavabile rosa antico
- Carta da cucina
- Teli di protezione per battiscopa e pavimento
- Metro e riga
- Matita
- Pennellessa o rullo
- Scala