L’effetto carta da parati di questo murale è stato ottenuto con pochi passaggi che richiedono solo un po’ di attenzione e pazienza per le rifiniture. In caso di soggetti meno complessi il lavoro è più semplice e veloce.
Se si scelgono soggetti grandi, fuori misura, il lavoro è ovviamente più impegnativo. Nella cameretta, però, può essere davvero molto apprezzato dai bambini il disegno di animali giganti.
Importante è dosare bene il colore, in armonia con gli altri già presenti nella stanza, e scegliere la parete giusta così che il disegno risulti valorizzato e a sua volta migliori la stanza. Ma qual è il muro più adatto? Dipende dal locale e dall’arredo: in genere è preferibile scegliere una superficie intera, ovvero non interrotta per esempio dall’apertura di porte o finestre, o comunque in un ambiente ampio è meglio scegliere uno sfondo a sua volta importante.
In una camera, per esempio, la posizione ideale per il disegno effetto tappezzeria può essere dietro il letto matrimoniale, come nel fai da te che qui presentiamo.
La migliore collocazione però non basta, la parete deve anche essere in buone condizioni. In caso contrario, è necessario stuccare eventuali crepe e buchi, carteggiare, passare una mano di fondo all’acqua e un paio di mani di pittura lavabile che farà da base al dipinto.
A fine lavoro, con la pittura lavabile non è necessario proteggere il murale con altre vernici, ma in ambienti di passaggio o bagni e cucine è meglio impermeabilizzare il dipinto con una finitura trasparente all’acqua opaca (liquida o spray).
Materiale occorrente
- Immagini di fiori stampate a misura
- Matita
- Nastro carta
- Carta grafite
- Pennarello acrilico opaco all’acqua a punta tonda media
- Pittura lavabile
- Pennellessa e pennello sintetico piccolo per le rifinitura
Foto dei passaggi per creare effetto tappezzeria
Carta da parati, ispirazioni per arredare
Carta da parati: 10 case bellissime con tappezzerie decorative
Letto fai da te: testiera con cornice e carta da parati
Carte da parati per la parete dietro divano