Il calendario dell’Avvento – che permette anche ai bambini più piccoli di “misurare il tempo” e farsi un’idea di quanti giorni manchino a Natale – è sempre gradito anche dai più grandi.
In vendita si trovano calendari di ogni tipo, soprattutto con cioccolatini, ma se si vuole realizzare qualcosa di più personalizzato e particolare non è affatto difficile confezionarne uno fai da te. Nelle cartolerie più fornite si trovano sacchettini o scatolette già pronte, da decorare con numeri e immagini, ma si possono realizzare facilmente dei contenitori con carta e stoffe o dei pirottini per muffins.
I materiali necessari per questo calendario dell’Avvento si trovano molto probabilmente già in casa: un ometto in metallo della lavanderia, avanzi di nastri e cordoncini del Natale precedente e pirottini per dolci. Basta assemblare il tutto inserendo caramelle, cioccolate o mini sorprese (adesivi, biglietti… ) all’interno delle coppie di pirottini e il calendario dell’Avvento è pronto per essere appeso.
- Stampella di metallo
- Nastrino di velluto rosso
- Colla a caldo o nastro biadesivo
- Colla stick
- Stampe di numeri per il calendario dell’Avvento (in allegato)
- Forbici
- Pirottini piccoli per muffins
- Cordoncini
- Caramelle
Prendete dei pirottini colorati piccoli per muffins ed appiattiteli. Dovrete prepararne 48.
Stampate dei numeri in bianco e nero (su Internet ne trovati molti altri specifici per il calendario dell’Avvento).
Ritagliateli e incollateli con la colla stick al centro di 24 pirottini.
Formate 24 coppie di pirottini (uno col numero e uno senza) e incollate i due pirottini inserendo una caramella all’interno e chiudendoli con la colla stick. Premete bene i bordi per qualche istante.
Forate ogni pacchetto con una foratrice e aggiungete un cordoncino. Tagliate i cordoncini in modo che i pacchetti abbiano altezze differenti.
Prendete la stampella di metallo e rivestitela con un nastrino di velluto rosso, arrotolandolo attorno al filo di ferro e fissandolo con dei punti di colla a caldo o del nastro biadesivo.
Legate i pacchetti alla stampella con i cordoncini a diverse altezze e il calendario è pronto per essere appeso. Potete abbellire la stampella con fiocchi, caramelle o altre decorazioni natalizie. Ed ecco finito il calendario dell’Avvento!
Altri calendari dell’Avvento fai da te di Cose di Casa
Se vuoi vedere altre idee per il tuo calendario dell’Avvento fai da te, leggi questi articoli: