Da bancali di legno a tavolo di gusto country, perfettamente coordinato ai mobili della cucina. Lo ha realizzato la nostra lettrice Silvia Dioli, che insieme al fidanzato ha fatto ristrutturare e arredare la propria casa scegliendo in prima persona materiali, forme, colori ed ogni altro minimo dettaglio.
Quando le hanno consegnato la cucina e ha visto tra gli imballaggi che stavano buttando due bellissimi bancali – che in origine contenevano i top in granito – se li è fatti lasciare, tra le perplessità degli operai. I lati misuravano 68 x 140 cm e nella parte superiore le assi erano alternate, non coprivano completamente la superficie. La sera stessa, con la cucina montata per metà e la casa che era ancora un cantiere, alla fine della ristrutturazione, si è messa all’opera, direttamente in soggiorno.
Ha staccato tutte le assi delle parti superiori dei due bancali: con una tenaglia ed una pinza ha tolto i chiodi sporgenti e con un seghetto ha tagliato quelli più difficili da sfilare. Rimanevano così due rettangoli di legno. Ne ha scelto uno e vi ho allineato sopra tutte le assi che avevo ricavato, inchiodandole lungo tutto il perimetro. Ho utilizzato le assi del “rettangolo” che avevo scartato per rinforzare il fondo, avvitando 4 viti per il legno da sopra.
Per le gambe del tavolo, qualche giorno dopo, ha acquistato una trave di legno e l’ha fatta tagliare in quattro parti uguali, lunghe 74 cm ciascuna e le ha avvitate con il trapano da sopra e dai lati. Ha poi portato il tavolo in giardino e, dopo una passata di carta vetrata, ha dato una mano di cementite, fatto asciugare ed il giorno dopo ha passato il flatting. Ha messo i feltrini sotto le gambe ed il tavolo era finito.
Il costo? In pratica solo i 21 euro della trave di legno per le gambe perché i barattoli di cementite e di flatting li aveva già in casa, “avanzo” del lavoro di pittura su una cassettiera qualche tempo prima.
Clicca sulle immagini per vederle full screen