Contenuti trattati
Chi ha voglia di cambiare lo stile delle decorazioni, può sperimentare la tecnica dell’origami, alternativa economica e chic, per realizzare tante “palline” di carta in formato differente, perfette per addobbare il tradizionale albero o realizzare soluzioni decorative come ghirlande, festoni, disponendole in ceste di paglia, magari arricchite da fili di lucine a led.
Le palline origami si possono anche appendere alla finestra, a un ramo, al soffitto; o, come in questo caso, a una mini scaletta di legno. Per impreziosire la composizione, accanto ai decori origami si può aggiungere qualche pallina in vetro trasparente, un tappetino bianco a pelo lungo a guisa di “prato nevoso” su cui poggiare tanti piccoli oggetti a tema. Per realizzare la pallina diamond serve una discreta manualità, qualche foglio di carta colorata e… l’immancabile dose di pazienza.
Che cosa serve per creare le palline origami
- fogli di cartoncino leggero
- fogli da disegno colorati oppure da origami blu, rosa, marrone, rosa antico, bianco e giallo
- matita
- righello
- forbici
- cordino sottile colori in tinta
- pistola per colla a caldo
Gli step per realizzare le palline origami per l’albero
Per arricchire la composizione basta mescolare palline tinta unita e bicolor, di misure differenti
Un consiglio
Per appendere la pallina, tagliare un cordino dell’altezza desiderata, infilarlo in un ago da lana, annodare un’estremità e inserirlo all’interno della pallina passando da un’estremità all’altra. Sull’estremità libera del cordoncino inserire delle perline decorative, fermare con un nodo e creare una mini asola.
Un trucco
Per piegare la carta con maggiore facilità utilizzare un righello liscio oppure un piegacarta, un attrezzo molto utilizzato nell’arte dell’origami e, in generale, per le creazioni con carta e cartoncino.
Una variante
Se la carta utilizzata è molto leggera, per incollare le due parti al posto della colla a caldo meglio ricorrere a colla trasparente a presa rapida, modellando la pallina durante la fase di adesione. È un passaggio necessario per preservare la forma a diamante, permettendo alle pieghe di incastrarsi alla perfezione. È importante procedere con pazienza e precisione per definire bene le pieghe e quindi la forma finale.
Foto di Alessandro Esposto
Creazione e styling di Monica Cresci