Fai da te Natale: decorazioni in stile origami

Palline natalizie alternative in chiave japan: leggere e colorate, per decorare l'albero e non solo.

Monica Cresci
A cura di Monica Cresci
Pubblicato il 15/12/2024Aggiornato il 15/12/2024
Decori origami a Natale

Chi ha voglia di cambiare lo stile delle decorazioni, può sperimentare la tecnica dell’origami, alternativa economica e chic, per realizzare tante “palline” di carta in formato differente, perfette per addobbare il tradizionale albero o realizzare soluzioni decorative come ghirlande, festoni, disponendole in ceste di paglia, magari arricchite da fili di lucine a led.

Le palline origami si possono anche appendere alla finestra, a un ramo, al soffitto; o, come in questo caso, a una mini scaletta di legno. Per impreziosire la composizione, accanto ai decori origami si può aggiungere qualche pallina in vetro trasparente, un tappetino bianco a pelo lungo a guisa di “prato nevoso” su cui poggiare tanti piccoli oggetti a tema. Per realizzare la pallina diamond serve una discreta manualità, qualche foglio di carta colorata e… l’immancabile dose di pazienza.

Sul tavolino in legno, Gatto 3D di Laboratorio Mamu in Pla ecosostenibile;
a parete carta da parati Woods coll. Icons di Cole&Son; palline di vetro di Maisons Du Monde;
pandoro in latta decorativa con elementi a rilievo Christmas Express di Balocco.

Sul tavolino in legno, Gatto 3D di Laboratorio Mamu in Pla ecosostenibile; a parete carta da parati Woods coll. Icons di Cole&Son; palline di vetro di Maisons Du Monde; pandoro in latta decorativa con elementi a rilievo Christmas Express di Balocco.

Che cosa serve per creare le palline origami

  • fogli di cartoncino leggero
  • fogli da disegno colorati oppure da origami blu, rosa, marrone, rosa antico, bianco e giallo
  • matita
  • righello
  • forbici
  • cordino sottile colori in tinta
  • pistola per colla a caldo

Gli step per realizzare le palline origami per l’albero

  • 1. Dal cartoncino leggero blu ritagliare due foglietti quadrati di 10 cm di lato (il formato può, però, variare in base al gusto personale). Piegare il primo foglietto seguendo le diagonali, prima
in un verso e poi nell’altro. Quindi piegare
il foglietto a metà unendo prima due lati e poi gli altri due, premendo con le dita
per marcare bene la piega.
  • 2. Seguire la stessa procedura per entrambi i foglietti. Aprire il primo
e spingere verso l’interno
le pieghe diagonali, così da ricavare
una sagoma a forma di rombo.
  • 3. Piegare l’angolo di destra verso la linea centrale verticale del rombo, come mostrato in foto, sagoma a sinistra. Ribattere la piega con le dita, aprirla spostandola verso sinistra per ottenere
il triangolo presente sulla sagoma
centrale. Girare la sagoma a rombo
sul retro, e ripetere l’operazione.
  • 4. Girare sul retro e spostare verso sinistra la parte piegata, ripetere il procedimento piegando l’angolo di destra verso il centro. Aprirlo così da ottenere la forma triangolare come nello step 2. Girare, ripetere i movimenti sul retro per comporre la sagoma stretta a forma di diamante, l’ultima della sequenza in foto.
  • 5. Tagliare la parte finale della sagoma così da ottenere un triangolo. Piegare l’angolo di destra verso la linea centrale, come mostrato in foto, ripetere anche con l’angolo di sinistra ribattendo le pieghe con le dita per definirle bene.
  • 6. Aprire le pieghe e farle rientrare verso l’interno.
Girare il foglietto sull’altro lato e ripetere l’operazione, fino a ripiegare tutti gli angoli verso il centro, fino a ottenere la sagoma finale di questa foto.
  • 7. Aprire con delicatezza la sagoma ottenuta (che corrisponde a metà della pallina diamante) e procedere allo stesso modo con il secondo cartoncino.
  • 8. Dopo avere aperto anche l'altra metà della pallina, far combaciare le due metà, e incollarle mettendo qualche goccia di colla a caldo sulle piccole pieghe rientranti alla base delle due sagome. Muovere le mani chiudendole leggermente intorno alle due parti così da preservarne
la forma e favorire l’incastro.
Lasciare asciugare completamente.

Per arricchire la composizione basta mescolare palline tinta unita e bicolor, di misure differenti

Un consiglio

Per appendere la pallina, tagliare un cordino dell’altezza desiderata, infilarlo in un ago da lana, annodare un’estremità e inserirlo all’interno della pallina passando da un’estremità all’altra. Sull’estremità libera del cordoncino inserire delle perline decorative, fermare con un nodo e creare una mini asola.

Un trucco

Per piegare la carta con maggiore facilità utilizzare un righello liscio oppure un piegacarta, un attrezzo molto utilizzato nell’arte dell’origami e, in generale, per le creazioni con carta e cartoncino.

Una variante

Se la carta utilizzata è molto leggera, per incollare le due parti al posto della colla a caldo meglio ricorrere a colla trasparente a presa rapida, modellando la pallina durante la fase di adesione. È un passaggio necessario per preservare la forma a diamante, permettendo alle pieghe di incastrarsi alla perfezione. È importante procedere con pazienza e precisione per definire bene le pieghe e quindi la forma finale.

Decori di Natale particolare

Foto di Alessandro Esposto
Creazione e styling di Monica Cresci

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!