Le tavole di Natale sono l’occasione per realizzare quel dettaglio in più, diverso di anno in anno, per rendere l’apparecchiatura particolare e tipicamente natalizia. Basta poco, in termini di difficoltà e di spesa, per arricchire in modo creativo la tavola delle feste.
Che si tratti di un centrotavola, di un runner o di un segnaposto, è sufficiente richiamare nelle forme (stelle, abeti, rami di pungitopo… ) o nei colori (rosso, oro, verde..) i temi tradizionali, per cambiare subito l’aspetto della tavola senza dover acquistare nuovi piatti o stoviglie.
I portatovaglioli di questo fai da te sono talmente semplici da realizzare, che si può decorare in poco tempo anche una tavolata con numerosi invitati. E per utilizzarli anche come segnaposto, sarà sufficiente aggiungere dei semplici cartoncini con i nomi dei commensali scritti nel colore di altri dettagli della tavola.
Materiale occorrente
- Feltro grigio
- Stampe dei disegni in allegato
- Forbici
- Spilli
- Cartoncino bianco
- Penna o matita colorata
Procedimento
Stampate gli allegati in formato A4.
Ritagliate le stampe e fissatele al feltro con degli spilli.
Ritagliate le sagome di tessuto con le forbici.
Tagliate le fasce in cui andranno inseriti i tovaglioli.
Aggiungete dei cartoncini con i nomi e i portatovaglioli sono pronti per essere usati anche come segnaposti.
Colori per la tavola di Natale
Devi decidere i colori per la tua tavola di Natale? Guarda questo articolo sui servizi di piatti con 20 bellissime tavole cui ispirarsi: