L’estate è finita ma resta la voglia di vedere la casa fiorita, decorata. Adatti a una casa classica ma anche a una di gusto contemporaneo (vedi per esempio le foto qui sotto, che rappresentano uno spazio esterno ma potrebbero benissimo essere di un interno con pareti realizzate in piastrelle effetto brick, mattoni a vista), i fiori di carta sono perfetti per aggiungere un tocco decorativo anche all’ambiente più asettico. La nostra lettrice Patrizia R. ci racconta come li crea. Il vantaggio di poterseli fare da sé è che sono facilmente coordinabili alle tinte presenti nell’ambiente per un risultato sobrio ed equilibrato, per un gioco di rimandi tra mobili, imbottiti e tende, quadri, oggettistica…
- Carta paglia di 2 colori diversi e un pezzetto verde
- Barrette di ferro ramato h. 50 cm
- Pezzo di legno raccolto al mare o in montagna
- Colla a caldo
- Trapano da hobbistica con punta fine o trivella
Per ogni fiore: ricalcate e ritagliate una trentina di petali utilizzando entrambi i colori e tutte le sagome dei petali che potete trovare in alcuni siti internet. Con carta paglia di colore verde ricalcate e ritagliate due corolle. Incollate su ogni sepalo di entrambe le corolle un petalo grande e incollate le corolle una sopra l’altra in modo sfalsato. Modellate con le mani i petali creando movimento al fiore.
Per il bocciolo: ricalcate e ritagliate solamente una dozzina di petali di dimensione ridotta, utilizzando la sagoma più piccola. Per l’incollaggio procedete come per il fiore solamente con petali piccoli della medesima dimensione. Modellate con le mani i petali piegandoli verso l’interno conferendo la forma del bocciolo. Effettuate tre fori nel legno della grandezza delle barrette di ferro; inserite i tre fiori disponendoli a vostro piacimento.
Clicca sulle immagini per vederle full screen