Ci sono tanti modi per rinnovare le pareti con un budget più che accettabile. Per esempio, rinnovando la pittura esistente con un decoro fatto a mano libera o con la tecnica dello stencil, come ci propone la nostra lettrice Vanessa Di M.: lei ha utilizzato lo stencil per valorizzare il muro a cui è appoggiato il letto. Rosa intenso, ma con qualche imperfezione, le ha suggerito un decoro di foglie e di fiori bianchi, come la testata in ferro battuto. Il risultato è assolutamente piacevole, e l’effetto tappezzeria è garantito a costi ridottissimi.
Materiale occorrente
- 1 foglio di carta da pacco o 1 cartoncino leggero
- 1 paio di forbici a punta piccola
- 1 matita a punta spessa
- nastro adesivo in carta (per non rovinare la vernice esistente)
- pittura dello stesso tipo di quella già stesa sulla parete
- 1 pennello a punta morbida e abbastanza larga
Come procedere
Disegnate sulla carta da pacco o sul cartoncino il disegno con cui avete deciso di decorare la parete. Ritagliate il contorno e le parti piene, creando una mascherina. Appoggiatela alla parete e fermatela con lo scotch. Con il pennello e la vernice dipingete le parti “vuote”. Facendo attenzione che la pittura si sia un po’ asciugata, staccate la mascherina, riposizionatela e verniciate. Ripetete queste operazioni fino a quando avrete decorato tutta la parete.
Lavoro di Vanessa Di M., http://www.facebook.com/artigianiamoinsieme
Per gli appassionati di questa tecnica, ecco altre tre idee di decoro con lo stencil: la cassettiera decor con lo stencil a tampone, il cuscino con la fantasia optical e ancora la decorazione della parete a stencil.