L’idea della nostra lettrice Katiuscia B. di realizzare un lampadario a sospensione fai da te le è venuta vedendone uno dal costo proibitivo in un negozio di modernariato. Ha allora deciso di fare da sé; da un carpentiere ha acquistato una lastra di acciaio, tagliata a forma di cerchio con diametro di circa 40 cm e forata lungo la circonferenza con tanti “buchi” quanti erano i punti luce che voleva avere. L’ha verniciata con un colore spray satinato argento e ha atteso che asciugasse bene.
Poi ha preso un anello d’acciaio (più piccolo del cerchio) e lo ha saldato alla lastra tonda per creare uno spessore dal soffitto. L’anello deve essere forato in due estremità per poter essere poi avvitato alla staffa di supporto a soffitto. Come staffa si può usare una piastra rettangolare piegando le due estremità a 90 gradi (queste saranno poi forate e filettate facendo coincidere i buchi con quelli della base del lampadario); per essere agganciata al plafone, questa è stata forata in due punti e fissata con tasselli e viti.
Katiuscia poi ha preso dei beccucci neri per pistola da silicone, li ha tagliati sul lato più stretto nel punto adatto ad ottenere un diametro sufficiente a far passare in ciascuno un cavo nero. In alto i cavi li ha passati nei fori della lastra definendo le varie lunghezze: a questo punto si può scegliere di creare un gioco con misure diverse alternando pezzi lunghi e corti oppure di comporre una scala di lunghezze che aumentano gradualmente, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
L’estremità in basso dei cavi l’ha infine infilata nei beccucci neri; poi l’ha collegato ai portalampada neri. I beccucci appoggiati al portalampada sono stati fissati con un po’ di colla a caldo. E per finire sono state avvitate grosse lampadine a led dal globo trasparente.