Anche se non si ha una grande manualità, pitturare una sedia non è affatto difficile, specie se si sceglie la tinta unita. Più complicato, in effetti, se si vogliono creare disegni, anche geometrici. Ecco allora qualche piccolo consiglio per ottenere un buon risultato. Basta seguire questi facili passaggi e… il gioco è fatto!
In legno e metallo, le due sedie della foto sotto sono state rinnovate con un facile lavoro che le ha rese uniche.
Le sedie della foto sono state pitturate in più colori, ma una valida (e più semplice) alternativa è quella di scegliere un colore pieno come variante per tutti gli elementi (gambe, seduta e schienale).
In alternativa si possono creare motivi geometrici a contrasto come nel nostro esempio. Quando si tratta di pennelli e colori, a meno che non si debba ottenere un risultato preciso, è anche bello improvvisare! Per esempio dipingendo le gambe delle sedie a tinte diverse. Spicchi di verde e di azzurro, triangoli in rosa shocking e viola, il colore must del 2018: qui lo sfondo è il legno naturale, con la sua tonalità noce, ottima base per qualunque cromia. Le vernici scelte hanno finitura opaca per un effetto soft.
Variazioni sul tema? Oppure, semplicemente, sfumature che meglio si intonano all’arredamento della propria abitazione? Giocare con i colori è un piacere, basta seguire delle piccole regole per ottenere sempre un risultato armonioso. Per prima cosa, scegliere tra tinte calde (le gamme dall’arancione al rosso) e fredde (dal verde al blu, fino al viola) e poi, via con gli accostamenti fuori dagli schemi, come quelli proposti. È possibile anche scegliere un unico colore e divertirvi con le sue diverse sfumature, creando effetti tono su tono.
- 2 sedie di recupero in legno e metallo;
- 1 vasetto di primer all’acqua per legno e ferro
- 1 vasetto di pitture all’acqua per ogni colore scelto
- 1 pennello l 1 rotolo di nastro adesivo di carta
- 1 paio di forbici
- 1 matita
- 1 righello
- 1 barattolo di vernice protettiva all’acqua (si ringrazia La Spilleria, http://www.la spilleria.it)
Styling: Monica Cresci
Foto: Andrea Baguzzi