Amate il design nordico e gli arredi in legno al naturale che questo stile privilegia? Cementatevi nel riciclo di due vecchie grucce in legno, da trasformare in una originale lampada fai da te!
Il lavoro che vi proponiamo è tratto dal libro “Un’ora un oggetto” (edito da Terre di Mezzo) del progettista parigino Pierre Lota (http://pierrelota.com), che mostra ben 35 idee di design fai da te accomunate dallo stile nordico, essenziale e contemporaneo. Solo per fare un esempio potete vedere la mensola – sempre in stile nordico – costruita con grucce in legno di riciclo.
Altre idee di design fai da te sono ispirate dal feltro e dalla carta, dai listelli di legno di recupero, dalla corda e dal cuoio, dai vecchi vasi di terracotta per le piante. Tutto rigorosamente low cost e a basso impatto ambientale, perché non si fa altro che riutilizzare quello che in genere andrebbe scartato.
Carta vincente di questo manuale del design fai da te, non solo le immagini degli oggetti finiti e le indicazioni dei materiali necessari, ma soprattutto le immagini tutorial di ogni step del lavoro, corredate da testi didascalici e precisi.
Il lavoro per realizzare la lampada fai da te della foto, che appare anche sulla copertina del libro, è considerato di media difficoltà.
- trapano avvitatore
- seghetto alternativo
- punte da legno (diametri 3, 4 e 7 mm)
- cacciavite da elettricista
- carta vetrata
- guanti protettivi
- vernice (facoltativa)
- pennello (facoltativo)
- e anche…
Gallery: passaggi lampada fai da te. Più sotto, le didascalie complete
Guarda altre soluzioni di lampada fai da te, realizzate con cornici di riciclo e legnetti raccolti.