Contenuti trattati
Il periodo estivo (e quindi quello delle ferie) – per quanto caldo – è perfetto per occuparsi di tutti quei lavori di manutenzione sia all’interno che all’esterno della casa, a cominciare dalla tinteggiatura.
Le persiane in legno o in altri materiali sono molto soggette agli agenti atmosferici e richiedono una cura periodica più o meno frequente a seconda dei casi.
Un’esposizione molto assolata o l’effetto della salsedine, ad esempio, provocano distacchi di vernice e rigonfiamenti degli strati di colore, possono rendere necessario ridipingere le persiane ogni anno. Nel caso di persiane interne, inevece, i tempi tra una verniciatura e l’altra si allungano notevolmente.
Si tratta indubbiamente di un’operazione impegnativa, soprattutto nel caso di persiane a lamelle, e che può richiedere diverse giornate di lavoro ma è un intervento alla portata di tutti e che non richiede particolari abilità.
Per lavorare con comodità e in sicurezza è opportuno smontare le persiane e posizionarle su due cavalletti di legno, proteggendo il pavimento o la terra con dei teli o dei cartoni. Scegliete inoltre una postazione che resterà sempre all’ombra anche nella fase di asciugatura della vernice.
I prodotti moderni, pur garantendo una grande resistenza, sono meno tossici che in passato e permettono di lavorare anche all’interno, purché il locale sia ben arieggiato.
Seguiamo i consigli della decorativa Samanha Ceccobelli
Materiali occorrenti per verniciare le persiane
- Cavalletti di legno
- Teli o cartoni di protezione
- Pennelli sintetici piatti di medie dimensioni
- Sverniciatore chimico (da scegliere in base al materiale da trattare)
- Carta vetrata n. 180-240 e 240-360
- Smalto all’acqua per laccature
Come dipingere le imposte
Pulite bene le persiane per rimuovere polvere e sostanze grasse. Se sono presenti molti strati di vecchie pitture, usate uno sverniciatore chimico che faciliterà l’operazione. Lavorate in un locale ben aerato o all’aperto e passate il prodotto con un pennello, rispettando i tempi di posa indicati dal produttore sulla confezione. Lasciate agire e rimuovete le vernici distaccate con una spatola. Rifinite con una carta vetrata a grana media-fine (100-150).
Se la vecchia vernice è in buono stato, carteggiate tutta la superficie con una carta vetrata a grana fine (180-240), insistendo maggiormente sulle parti più rovinate. Spolverate bene con un pennello e pulite con un panno umido.
Versate una parte della vernice in un barattolo con coperchio e diluitela con pochissima acqua (NON USATE IL PENNELLO PER MESCOLARE IL COLORE). La vernice non diluita lasciata nel barattolo originale si conserverà meglio e più a lungo.
Intingete il pennello per un paio di cm circa, scaricatelo leggermente lungo il bordo e iniziate a dipingere tirando bene il colore per evitare gocce ed accumuli di vernice.
Fate asciugare almeno mezza giornata e girate le persiane per dipingere l’altro lato. Ripetete l’operazione per passare la seconda mano. Dopo ogni mano ben asciutta, controllate che non vi siano gocce o spessori ed eventualmente intervenite eliminandoli con la carta vetrata a grana molto fine (n. 240-360).
Disegni degli step per dipingere una persiana in legno
Prima di dipingere una vecchia persiana in legno bisogna preparare il materiale alla nuova finitura. Se è nuova e grezza, tutto è più facile, si tratta di un’operazione semplice. Se invece l’infisso è da rinnovare, prima di procedere all’applicazione di qualsiasi nuovo prodotto di finitura, è necessario rimuovere tutti i vecchi strati e riportare al naturale il materiale. Ci sono diversi metodi per procedere a questa operazione, da valutare secondo lo stato di conservazione della vecchia vernice e in base alla propria abilità manuale.
Che prodotti usare?
Gli smalti sono particolarmente adatti per i supporti in legno, come finestre, persiane e tapparelle. Sono prodotti resistenti e proteggono le superfici dagli agenti atmosferici e inquinanti. Sono idrorepellenti ma lasciano traspirare il legno. I colori non ingialliscono e non perdono brillantezza. Hanno finitura lucida brillante oppure satinata o vellutata. Si lavano con acqua e sapone.
- Per saperne di più leggi anche il nostro articolo sui prodotti per dipingere finestre e persiane: Prodotti e consigli per ridipingere finestre e persiane in legno
Come togliere la vecchia vernice
Preparare il supporto per dipingere una persiana
Se si è eliminata la vecchia finitura con carteggiatura o con prodotti svernicianti, carteggiare bene in profondità, eliminando la polvere depositata sulla superficie. Se invece si tratta di legno nuovo grezzo, controllare che sia asciutto, stagionato e pulito. Sempre in caso di legno nuovo applicare una prima mano di impregnante a cera facendolo assorbire in profondità nel legno. Dopo 24 ore, carteggiare leggermente per asportare il pelo del legno con carta abrasiva da 1000.
Come applicare il colore
Agitare e mescolare bene lo smalto prima dell’uso. Applicare una o due mani di prodotto a distanza di 4/5 ore una dall’altra, intervallate da una carteggiatura con carta vetrata da 1000. Utilizzare un prodotto impregnante a cera, che penetra in profondità disperdendosi nelle fibre del legno. È un prodotto idrorepellente, resistente ai raggi ultravioletti e mette in evidenza le venature naturali del legno. È di sua natura incolore e si colora con apposite paste pigmentate. Nella tonalità trasparente l’impregnante ha essenzialmente lo scopo di proteggere il legno dagli agenti atmosferici e dalle muffe. Per ottenere un buon risultato finale, controllare che la temperatura dell’ambiente sia compresa tra 10 °C e 35 °C e che l’umidità relativa sia minore al 75 °C.